• Trapani
    Migranti morti: dietro ognuno di loro, famiglie che vivono nel limbo del “lutto impossibile”
    Dal 2014 ad oggi si calcola che siano morte oltre 33 mila persone
    Laura Spanò19 Febbraio 2026 - Cronaca
  • Condividi Facebook X WhatsApp Messenger
  • Costa del trapanese , scenario dei recenti ritrovamenti di corpi di migranti nel MediterraneoCronaca

    Trapani – La lunga lista di corpi restituiti dal mare in queste due ultime settimane conferma, semmai ve ne fosse bisogno, che non saranno gli ultimi. Il mare, questo mare che una volta univa i Popoli della “Sponda Sud” con quella del “Nord” – del Nord Africa, o dell’Asia o del Medio Oriente all’Europa, oggi è purtroppo diventato solo un grande cimitero. Tantissime sono infatti le vittime sparite negli abbissi, per tanti altri, quelli che riemergono è difficile la loro identificazione a causa della lunga permanenza in acqua.

    Il mare in questi anni non ha fatto distinzione: uomini, donne, bambini, grandi, piccoli, neonati. Tutti se li è presi senza alcuna pietà.

    Una cosa però possiamo certamente dire: “Per ogni migrante disperso, c’è una famiglia che vive nel limbo del ‘lutto impossibile’, senza un corpo su cui piangere”. Si stima che siano decine di migliaia le famiglie nel mondo colpite da queste perdite. Un dolore immane che nessuno di noi riuscirà mai a capire.

    Con il riemergere dei corpi lungo le coste del trapanese e delle isole, il pensiero allora vola alle madri, ai padri, alle sorelle e ai fratelli, alle moglie e ai figli, alle fidanzate o agli amici, di queste persone, perchè “sono e rimangono persone” che non hanno potuto coronare il sogno di una vita migliore. Il pensiero vola a queste persone che non hanno più notizie dei loro cari.

    I dati a disposizione: persone non solo numeri

    • Nel 2026: Nei primi 40 giorni dell’anno sono già morte o scomparse oltre 500 persone. Solo nelle ultime ore di questo mese sono state ritrovate decine di salme tra Sicilia e Calabria, con centinaia di possibili dispersi a seguito di naufragi causati da forti tempeste, si calcola circa mille. Si parla di 800 barcini partiti dalla Libia e dalla Tunisia nei giorni del maltempo in Sicilia e di cui si sono perse le tracce
    • Nel 2025: Si stima che almeno 1.878 persone siano morte lungo tutte le rotte mediterranee, di cui circa 1.314 nel solo Mediterraneo Centrale.
    • Nel 2024: È stato l’anno con il numero più alto di morti registrato a livello globale (quasi 9.000), con circa 2.452 vittime nel Mar Mediterraneo.
    • Dati storici (2014-2026): Dal 2014 a oggi, sono oltre 33.000 le persone morte o scomparse nel “mare nostrum
    • Queste cifre rappresentano stime minime, poiché molti naufragi “fantasma” avvengono senza lasciare traccia. Dietro ogni numero c’è una famiglia: per esempio, nel solo 2025, almeno 136 minori sono morti in mare, lasciando genitori nel lutto, mentre migliaia di altri genitori attendono notizie di figli dispersi di cui non si ha più certezza.

     

    "® Riproduzione Riservata" - E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione






  • Ricerca articoli

    Stai cercando un articolo passato?

    Puoi filtrare per data, autore o titolo.

    Cerca articoli →
  • Altre Notizie Cronaca