• Trapani
    “Mi propongo per una mediazione”
    Post partita. Il presidente del Consiglio comunale Mazzeo rivolge un invito al sindaco e al patron, ma intanto chiede "rispetto e civiltà"
    Rino Giacalone14 Dicembre 2025 - Attualità
  • mazzeo tranchida antoniniAttualità

    Trapani – di Rino Giacalone – Il presidente del Consiglio comunale Alberto Mazzeo di lavoro fa l’avvocato. E ieri ha messo mano alla sua professione proponendosi a fare il mediatore.

    Dobbiamo leggere in questo modo il suo comunicato?

    “Certamente si – risponde – sono pronto a mediare tra il sindaco Giacomo Tranchida e il presidente Sportinvest Valerio Antonini”.

    Ieri c’è stata una bella partita, una squadra quella in campo contro Udine al Pala Shark, che ha dimostrato carattere e capacità. Bisognava pensare a far festa, la storia del tifo sportivo in Italia è ricca di episodi e cori come quelli ascoltati ieri, anche contro il vertice della società, ma il dopo partita ha conosciuto momenti caldi, con tante responsabilità.

    Mazzeo ha espresso solidarietà al presidente Antonini e alla moglie Ambra.

    Ma lei le ha sentite queste offese irripetibili?

    “Non le ho ascoltate, ma se ci sono state non ho dubbi a esprimere solidarietà anche a nome della Istituzione che rappresento”.

    Il tifoso chiamato pubblicamente in causa, Mario Castiglione, nome e foto pubblicate sul sito della Trapani Shark, prossimo destinatario di “daspo” societario e denuncia dal patron Antonini, ha però smentito con un suo post nella pagina social. “Non mi sono mai permesso di offendere la sua famiglia né tantomeno la signora Ambra – scrive Castiglione – ma semplicemente ho grida vergognati, ci stai rovinando un campionato. Risposta per le rime, l’anno prossimo non lo vedrai più il basket qui, e poi si avvicina il presidente che tenta di aggredirmi, e pure di scavalcare la balaustra, ma io non ho profferito più parola, nonostante i continui insulti ricevuti e mi sono allontanato. Chi mi conosce sa che persona sono e non mi permetterei mai di offendere persone che non c’entrano nulla”. Qui pubblichiamo il video ripreso da un tifoso e che da oggi pomeriggio gira sui social.

    “Comprendo – osserva Mazzeo – ma è un comportamento che non condivido, si doveva rivolgere al presidente come hanno fatto altri” stigmatizza Mazzeo, che aggiunge: “Un principio deve essere patrimonio comune: una donna non si offende mai. È spregevole e indegno chiunque si permetta, a qualsiasi titolo, di oltraggiare una donna, venendo meno ai più elementari valori di rispetto e civiltà”.

    Lei da questa partita ha deciso di trarre una precisa azione, vuol fare il mediatore.

    “Ho rivolto e lo faccio anche qui parlando con lei, i più sinceri complimenti alla squadra granata che, nelle ultime settimane, hanno raggiunto traguardi sportivi di assoluto rilievo, dimostrando capacità, determinazione e spirito di sacrificio, nonostante tutto e nonostante tutti. Ritengo che l’apporto finanziario e imprenditoriale del presidente Antonini rappresenta un elemento che ispira fiducia, rafforza i progetti in corso e conferma la volontà di investire con serietà nel futuro sportivo ed economico della nostra città. Sento tuttavia il dovere di ribadire con forza che i trapanesi non sono quelli che talvolta vengono descritti. La storia insegna che Trapani è una città di uomini e donne impavidi, di grandi combattenti, capaci di affrontare le difficoltà con dignità, orgoglio e senso di appartenenza”.

    Parla con Antonini?

    “Certamente si – risponde il presidente Mazzeo – ora è il momento di una riflessione responsabile e un atteggiamento propositivo, nella convinzione che il dialogo leale e costruttivo sia l’unica strada da percorrere per raggiungere obiettivi che sono comuni e che riguardano l’intera comunità. La maglia granata è nel cuore di tutti noi. Uniti, con rispetto e senso di responsabilità, affinché Trapani possa raggiungere i migliori traguardi sportivi e imprenditoriali, nella consapevolezza che la crescita anche di uno solo di noi è la crescita di tutti e dell’intera città.”

    WhatsApp Image 2025 01 30 at 13.10.47 1068x601

    Pronto a mediare tra Antonini e Tranchida?

    “Si le torno a dire sperando in un dialogo leale e costruttivo”.

    Una proposta che adesso attende risposta, due risposte per essere precisi, da Tranchida e da Antonini.

    "® Riproduzione Riservata" - E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione






  • Altre Notizie Attualità