Marsala
Marsala, al via cantieri per strade e spazi pubblici
Illuminazione, viabilità e arredo urbano: ecco i lavori previsti
Redazione26 Marzo 2025 - Attualità



  • lampioni llluminati stradaAttualità

    Marsala investe su viabilità e spazi pubblici

    Marsala – Entro l’estate apriranno nuovi cantieri a Marsala per il miglioramento viabilità Marsala 2025. Dopo l’approvazione del bilancio del Libero Consorzio Comunale, il sindaco Massimo Grillo ha annunciato una serie di opere strategiche che interesseranno strade, arredo urbano e zone balneari. Interventi concreti e già in fase di progettazione, con tempi certi e impatto diretto sulla sicurezza e vivibilità per residenti e turisti.

    SP 21, SP 84 e SP 1: interventi su illuminazione e carreggiate

    Illuminazione nuova lungo la SP 21

    A partire da aprile verranno installati nuovi impianti di illuminazione dalla rotonda in uscita dall’aeroporto “Vincenzo Florio” fino alla Cantina Birgi, rendendo più sicuro un tratto di strada fondamentale per l’accesso alla città.

    Ripristino sulla litoranea sud (SP 84)

    Sempre ad aprile, verranno avviati i lavori per il ripristino dell’illuminazione sulla litoranea sud-lidi, dove il furto dei cavi elettrici aveva lasciato il tratto al buio.

    SP 1: completamento entro l’anno

    Dopo l’intervento dell’Enel, verrà completata la corsia tra la Cantina Birgi e San Teodoro, migliorando la circolazione lungo un asse fondamentale per il collegamento con le aree produttive.

    Villa Genna e SP 8: tra riqualificazione e grandi investimenti

    Solarium in legno a Villa Genna

    In accordo con il Comitato “Miglioriamo Marsala”, sarà realizzato un solarium in legno all’interno di Villa Genna, con l’obiettivo di valorizzare l’area verde come spazio di relax e socialità.

    SP 8: 9 milioni per collegare il territorio

    Un investimento di 9 milioni di euro interesserà la SP 8, migliorando il collegamento tra Paceco e Castelvetrano e beneficiando anche la tratta Salemi-Marsala. Il cantiere sarà operativo entro il 2025.

    Zona della colmata e manutenzioni in programma

    Oltre agli interventi su SP 21 e vie di accesso, è in fase di definizione un accordo per la riqualificazione urbana della colmata, con lavori che inizieranno entro l’anno.
    Questi progetti si affiancano alla manutenzione straordinaria in arrivo nei prossimi mesi, per un restyling urbano che coniuga sicurezza stradale, decoro e qualità della vita.

    Una visione concreta per il futuro della città

    “Tutte queste opere non sono annunci, ma interventi concreti”, ha sottolineato il sindaco Massimo Grillo. La pianificazione triennale punta a una Marsala più accessibile, sicura e accogliente, per cittadini e viaggiatori.

    Hai notato zone che necessitano interventi urgenti? Scrivilo nei commenti o segnala la tua proposta! Seguici su TrapaniOggi.it per tutti gli aggiornamenti sui lavori pubblici in provincia.




  • Altre Notizie
  • Altre Notizie Attualità