• Castelvetrano
    Marinella di Selinunte. Capitaneria: pericolosità per notevole insabbiamento al porticciolo
    Risponde il sindaco di Castelvetrano
    Redazione11 Gennaio 2026 - Attualità
  • porto marinellaAttualità

    Marinella (Castelvetrano) – La Capitaneria di Porto ha invitato i comandanti delle unità navali che fanno scalo nel porto di Marinella di Selinunte, nelle fasi di avvicinamento, ingresso ed uscita dal medesimo, considerata la continua variabilità dei fondali e il continuo evolversi dei fenomeni di insabbiamento, a procedere a lentissimo moto, prestando massima attenzione all’andamento delle batimetriche mediante strumentazione di bordo ed avendo cura di adottare ogni ulteriore utile cautela suggerita dalla buona perizia marinaresca, per evitare danni a persone o cose nonché all’ambiente.

    Lo specchio acqueo del porto di Marinella di Selinunte – frazione di Castelvetrano, è infatti interessato da fenomeni progressivi di insabbiamento con conseguente sensibile riduzione dello specchio acqueo libero per la manovra delle unità nonché dei fondali portuali, con andamento non regolare ed in continua evoluzione in funzione delle mareggiate e delle correnti marine in atto. Questa problematica  impone l’adozione di particolari cautele nelle manovre di ingresso e uscita dal sorgitore in parola, ai fini della sicurezza della navigazione e della salvaguardia della vita umana, nonché della tutela dell’ambiente marino.

    L’amministrazione comunale di Castelvetrano

    L’amministrazione comunale di Castelvetrano, preso atto della segnalazione dell’Autorità Marittima e delle criticità evidenziate, si è attivata con gli assessorati regionali competenti. Prima ancora della nota della Capitaneria di Porto, l’amministrazione comunale, su segnalazione della Cooperativa dei Pescatori di Marinella, si era attivata tempestivamente e, il 7 gennaio, aveva già concordato con l’assessorato regionale l’azione da intraprendere, evidenziando l’urgenza di predisporre un Piano di Fattibilità Tecnico-Economica propedeutico all’intervento in somma urgenza.

    Nel corso dei contatti istituzionali, l’assessore regionale ha garantito la piena e immediata disponibilità della Regione Siciliana a intervenire, confermando la necessità della predetta pianificazione tecnica da parte del Comune, al fine di ripristinare le condizioni minime di sicurezza dello scalo portuale. La situazione è costantemente monitorata dall’assessore comunale ai LLPP Davide Brillo, che coordina le azioni necessarie in raccordo con la Regione e le Autorità competenti. Nel frattempo, restano valide le disposizioni della Capitaneria di Porto, che impongono ai comandanti delle unità navali in transito o in scalo di procedere a lentissimo moto, con massima attenzione al controllo delle batimetriche mediante strumentazione di bordo e con l’adozione di ogni cautela suggerita dalla buona perizia marinaresca, a tutela della sicurezza della navigazione, della vita umana in mare e dell’ambiente marino.

    "® Riproduzione Riservata" - E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione





  • Altre Notizie Attualità