Cronaca
Trapani – A causa del maltempo e in previsione di un peggioramento molti dei sindaci della provincia di Trapani stanno disponendo la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado, asili nido pubblici e privati e impianti sportivi comunali. In molti centri del trapanese si registrano disagi.
Ad Erice a lavoro da ieri sera la Protezione civile a causa della caduta di alberi. Per precauzione è stato transennato e inibito il mercato del contadino che si trova nei pressi della Cittadella della Salute. A causa del forte vento, alcune delle strutture sono volate via.

A Trapani a causa del peggioramento delle condizioni meteorologiche previste per domani, il sindaco di Trapani Giacomo Tranchida ha disposto la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, compresi asili nido e scuole private, ricadenti nel Comune capoluogo. La misura è stata adottata per garantire la sicurezza degli alunni e del personale scolastico.
A Mazara del Vallo un albero è crollato all’interno del plesso scolastico Gorgorosso. L’istituto è attualmente interessato da lavori di ristrutturazione, provocando il cedimento di parte della recinzione della scuola. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco che hanno provveduto a mettere in sicurezza l’area.
Anche a Marsala le raffiche di vento hanno provocato la caduta di alberi in via Trieste, via Mazzini, dove un palo dell’illuminazione pubblica si è abbattuto su un’auto parcheggiata, in contrada Santo Padre Perriere, un palo della Telecom è stato sradicato dal vento e si è schiantato al suolo.
La Protezione civile ad integrazione del bollettino meteo precedente avvisa che, per la giornata di martedì 20 gennaio potranno verificarsi criticità connesse alle condizioni meteomarine che hanno fatto passare il livello di allerta da giallo ad arancione nella provincia di Trapani.
In particolare, le criticità potrebbero interessare in misura maggiore i territori dei comuni di Castelvetrano e Campobello di Mazara, nonché l’isola di Pantelleria.
L’invito ai Sindaci è di attivare i COC e a comunicare l’attivazione alla SORIS la protezione civile ricorda anche che in caso di allerta arancione non è obbligatoria la chiusura delle scuole. Tuttavia i Sindaci, che intendono emettere ordinanza di chiusura delle scuole, sono invitati ad attivare preventivamente i COC.
La situazione è costantemente monitorata dal Dipartimento Regionale della Protezione Civile, pertanto eventuali evoluzioni e/o aggravamenti del quadro meteo, saranno tempestivamente comunicati.