Trapani – Cinque persone oggi potranno continuare a sperare di poter continuare a vivere, lo faranno grazie ad un piccolo angelo di Trapani, la piccola Elena Corsini, 13 anni, affetta da una rara mutazione genetica CDKL5. Una patologia devastante, senza cura. Elena però aveva in tutti i modi con l’aiuto della famiglia cercato di affrontare giorno dopo giorno. L’ultimo straordinario gesto di generosità di Elena è stato donare alcuni dei suoi organi. Lo scrive il papà … Cara Elena, oggi hai fatto felici 5 famiglie donando il tuo cuoricino..i tuoi occhi….i tuoi reni. Siamo orgogliosi di te che sei stata la cosa più bella della nostra vita. Papi tuo troverà la forza ritrovandoti in Stefano e Silvia, che in modo incondizionato ti amano come tantissimissimi amici che ti hanno conosciuto”.
«Cara Elena, oggi hai reso felici cinque famiglie donando il tuo cuoricino, i tuoi occhi, i tuoi reni. Siamo immensamente orgogliosi di te, che sei stata la cosa più bella della nostra vita.
Papi tuo troverà la forza ritrovandoti in Stefano e Silvia, che ti hanno amato incondizionatamente, come tantissimi amici che hanno avuto la fortuna di conoscerti».
La scomparsa di Elena lascia un vuoto profondo nella comunità di Trapani, ma anche in quella più ampia delle famiglie che vivono ogni giorno la realtà delle malattie genetiche rare. La sua storia, raccontata durante la maratona Telethon e condivisa dalla sua famiglia con grande dignità, resta un inno alla speranza, alla tenacia e alla bellezza della vita, anche quando è segnata dalla sofferenza.
«Quando vedi tua figlia stare male ogni giorno della sua vita, cerchi solo di fare il meglio che puoi, per lei e per gli altri», scriveva la mamma. E proprio da questo amore nasceva il desiderio di aiutare la ricerca e sostenere chi vive la stessa battaglia.
La morte di Elena ha profondamente scosso la comunità trapanese. Sono numerosi i messaggi di affetto, vicinanza e solidarietà indirizzati attraverso i social alla famiglia Corsini.