• Trapani
    Il Tribunale del Riesame annulla misure a sei degli indagati della maxi inchiesta Liberty Lines
    Il 22 previsto il Riesame per il settimo indagato
    Laura Spanò20 Dicembre 2025 - Cronaca
  • liberty inchiestaCronaca

    Trapani – Annullate dal tribunale del Riesame di Palermo a cui erano stati presentati i ricorsi dei legali degli indagati coinvolti nella maxi inchiesta che ha investito nelle scorse settimane la compagnia di navigazione Liberty Lines, le misure coercitive disposte a suo tempo dal Gip del Tribunale di Trapani, giudice Massimo Corleo.

    Il provvedimento riguardava al momento: Alessandro Forino, presidente del CdA; Gennaro Cotella, dirigente operativo; Giancarlo Licari, comandante d’armamento; Anna Alba, funzionaria Liberty Lines; Gianluca Morace, direttore generale; Marco Dalla Vecchia, dirigente operativo. Le posizioni dei sei indagati erano state al centro di due udienze davanti al tribunale di Palermo, che si sono tenute rispettivamente mercoledì e giovedì di questa settimana. Il prossimo 22 dicembre invece il Riesame dovrà esaminare la posizione del settimo indagato, Nunzio Formica, responsabile operativo, coinvolto nelle intercettazioni sulle avarie. E in quella data si dovrebbe conoscere anche la decisione dei giudici nei suoi confronti.

    Le misure riguardavano il divieto di dimora nei comuni di Trapani e Milazzo e il divieto temporaneo di esercitare ruoli direttivi in imprese o persone giuridiche. La strategia difensiva dei legali si è concretizzata nella presentazione di una corposa documentazione che ha dimostrato che gli elementi raccolti non erano sufficienti a sostenere la gravità indiziaria della misura cautelare disposta nei confronti dei loro assistiti.

    "® Riproduzione Riservata" - E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione





  • Altre Notizie Cronaca