Trapani
Il Palagranata diventerà la casa dell’AC Life Style Handball Erice
Acquisite dall'imprenditore Nobert Biasizzo le quote che furono delle famiglie Bongiorno e Basciano
Laura Spanò18 Gennaio 2025 - Handball
  • Handball

    Trapani – Il Palagranata che fu per tanti anni la casa del basket dei trapanesi dal 1987 e fino agli inizi degli anni ’90, ritornerà a rivivere. E questo grazie alla lungimiranza dell’imprenditore Nobert Biasizzo, patron dell’AC Life Style Handball Erice che ha rilevato le quote del compianto Gregory Bongiorno e dell’imprenditore Pietro Basciano che a suo tempo avevano rilevato la struttura dopo un contenzioso durato anni.

    Clicca per ingrandire

    Trapani si candida a diventare “Citta dello Sport”

    Per la struttura, alle porte di Trapani, ormai ridotta in completo stato di abbandono, si aprono così nuovi scenari che fanno ben sperare per il futuro dell’impiantistica sportiva del territorio. Insomma Trapani si candida veramente a diventare la città dello sport con impianti di ultima generazione. L’obiettivo del club delle Arpie che milita nella massima serie di pallamano femminile e che per la cronaca al momento è primo in classifica, è quello di ridare “dignità ad un pezzo della storia cestistica della città capoluogo. Rimasto uno dei luoghi più conosciuti ed amati dai trapanesi”.

    Ieri la visita del presidente delle “Arpie”

    Ieri visita ufficiale di Nobert Biasizzo, e del presidente del club delle Arpie, Michele Ingardia, per monitorare lo stato dei luoghi così com’erano stati lasciati qualche mese prima della morte improvvisa di Gregory Bongiorno, avvenuta a Castellammare del Golfo nel gennaio del 2023, in un momento in cui Bongiorno stava iniziando a bonificare i luoghi e con l’idea di riportare a nuova vita l’intera struttura e l’area attorno ad essa.

    Una idea che comunque non si è persa visto che altri oggi hanno ripreso in mano il destino del Palagranata con l’intenzione di ridare dignità ad un pezzo di storia della città.

    “Si tratta – dice Michele Ingardia – di una nuova avventura che sposa l’AC Life Style Handball Erice, e fa parte di un progetto più ampio che è quello del ripristino e della rivalorizzazione degli impianti sportivi del territorio che si trovano in stato completo abbandono”.

    La palestra di via Convento San Francesco di Paola a Trapani

    Lo stesso club nel 2023 aveva avuto in affido per 30 anni la palestra mai ultimata di via Convento San Francesco di Paola a Trapani. Da un anno sono iniziati i lavori di ristrutturazione. Ora questo nuovo progetto sportivo ancora più impegnativo dal punto di vista dei sentimenti. Qui si parla del cuore dei trapanesi.

    Per Nobert Biasizzo si tratta di un ritorno alle origini, “perchè qui – dice non senza emozione – c’è parte del mio cuore, dei miei sentimenti, come penso della maggior parte delle persone che hanno vissuto come me dal 1987 in poi, il Palagranata. È un palazzetto che vive, che racchiude i sentimenti di un territorio e di una città. Che sia il basket o la pallamano poco importa l’obiettivo è quello di ridargli nuova vita”. All’interno non è un bello spettacolo lo stato di abbandono prevale da qualche giorno sono iniziate le operazioni di bonifica e sgombero dei rifiuti, c’è fretta di dare vita al nuovo progetto che prevede “l’inclusione”.

    Ma potrebbe diventare il palazzetto che ospiterà le gare delle Arpie e non solo, l’area attorno alla struttura si presta per tutta una serie di attività legate sempre allo sport e il patron Biasizzo già avrà una sua idea da sviluppare.

    Dello stesso argomento
    la squadra delle arpie ericine prima della gara di Leno
    Trapani – Quando si parla di eccellenza sportiva, la C Life Style Handball Erice, simpaticamente chiamate “Arpie“, emerge come un faro di riferimento nel panorama della pallamano italiana. Situata...  Leggi Tutto »
    Trapanioggi 15 Gennaio 2025



  • Altre Notizie
  • Altre Notizie Sport