Trapani
Il drone “a tia taliu” individua una discarica abusiva e un incendio di rifiuti in via Salemi
L'intervento della polizia locale
Redazione20 Ottobre 2025 - Attualità
  • Attualità

    Trapani – La Polizia Locale di Trapani è intervenuta ieri pomeriggio 19 ottobre 2025, in Via Salemi, nei pressi del centro hub vaccinale, per un intervento ambientale legato all’accensione di fuochi e alla gestione illecita di rifiuti.

    Nel corso delle operazioni di verifica, grazie al supporto del drone di servizio “A tia talìu”, è stato possibile documentare con precisione l’area interessata dall’incendio e accertare la presenza di una discarica abusiva.

    Le immagini aeree acquisite hanno consentito di individuare il responsabile e procedere al sequestro penale dell’area.

    L’operazione si inserisce nell’ambito delle attività di contrasto agli illeciti ambientali e di tutela del territorio promosse dall’Amministrazione comunale con il supporto del Comando di Polizia Locale.

    “Il drone “A tia talìu” rappresenta un valido strumento di supporto al controllo del territorio – ha dice il Comandante Ignazio Bacile – e consente di intervenire in modo tempestivo e preciso in situazioni di degrado ambientale e abbandono di rifiuti. Sono numerose le situazioni che richiedono attenzione sul territorio, tuttavia l’impegno della Polizia Locale rimane costante. In questo periodo il drone viene impiegato anche per il monitoraggio dei lotti agricoli comunali e dei beni confiscati non ancora assegnati, al fine di prevenirne usi impropri e garantire la legalità.”

    Su tale ennesima brillante operazione della Polizia Locale della città di Trapani interviene anche il Sindaco Giacomo Tranchida: “Niente sconti per alcun incivile che continua a deturpare il nostro territorio. Ai complimenti alla Polizia Locale – conclude Tranchida – si aggiunge il ringraziamento ai cittadini trapanesi che, anche in forma anonima, segnalano tali deprecabili azioni. Essere ‘vigili’ per la tutela del bene comune e della propria città, significa essere per davvero buoni Cittadini e Trapanesi eletti”.

    Suggeriamo cogliendo al volo l’occasione della notizia, di mettere in volo un drone anche sulla via Pizzardi, dove la situazione igienico sanitaria è grave come abbiamo documentato in altra parte del nostro giornale. Lì secondo la denuncia di una nostra lettrice è d’abitudine l’abbandono di rifiuti, sebbene si tratta di una zona molto frequentata perchè vicinisima alla Basilica della Madonna.

    "® Riproduzione Riservata" - E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione




  • Altre Notizie
  • Altre Notizie Attualità