Trapani
Il Castello della Colombaia, lo stato dell’arte
Ancora silenzio sull'inzio dei lavori nonostante il finanziamento di 27 milioni di euro
Redazione7 Gennaio 2025 - Cronaca
  • Cronaca

    Trapani – Sul Castello della Colombaia di Trapani sembra esserci da anni una vera e propria maledizione. Nonostante sia stato riconosciuto alla Regione Sicilia attraverso il Pnrr un finanziamento di 27 milioni di euro, l’inizio dei lavori di sistemazione della struttura, simbolo della città di Trapani, continua ancora a ritardare. Lavori che si attendono da ben 23 anni, tanto si è atteso per avere riconosciuto il diritto ad un recupero funzionale della struttura.

    “Il ritardo dei lavori, che sarebbero dovuti iniziare nel mese di marzo 2024 poi con una proroga slittati a settembre dello stesso anno, è stato giustificato dalla mancanza di speciali autorizzazioni da parte di qualche ente preposto a particolari controlli – scrive ora Luigi Bruno presidente dell’associazione Salviamo la Colombaia. Questo “congegno” burocratico ha creato e crea un grave danno alla realizzazione dell’opera, in quanto non è stato tenuto conto del continuo aumento dei costi né della clausola con la quale è stato disposto come termine massimo dei lavori l’anno 2026”.

    Bruno non demorde: “Continueremo – scrive – a dibatterci. Purtroppo durante tutti questi anni non abbiamo mai ottenuto un vero supporto da parte di partiti e uomini politici locali e regionali. Assessori regionali nel poco tempo del loro breve mandato, dopo avere fatto una “impegnativa passeggiata” sull’isola, hanno sempre tenuto portare a conoscenza, con vari proclami, di essere stati i fautori dell’impegnoso progetto e che sarebbero i tempestivi realizzatori di quell’impegno tanto agognato dai trapanesi. L’intervento di qualche deputato, purtroppo, non ha sortito alcun effetto. L’Associazione Salviamo la Colombaia non è riuscita a comprendere, suo malgrado, le motivazioni di questi ritardi, in quanto ha rilevato che sono stati realizzati molti lavori su siti archeologici e non con i fondi del PNRR. Quindi un mistero che si aggiunge ai misteri che circondano l’esistenza di un manufatto che conta più di 2500 anni e che è uno dei simboli della città di Trapani. A questo punto ritiene necessario che si cominci a far mente locale che è non più possibile aspettare” – conclude amaramente Luigi Bruno.

    Dello stesso argomento
    Il Castello della Colombaia è uno dei luoghi simbolo di Trapani, un’icona che rappresenta non solo il patrimonio storico ma anche l’anima stessa della città. Situato su un promontorio...  Leggi Tutto »
    Eros Santoni 1 Gennaio 2025



  • Altre Notizie
  • Altre Notizie di Cronaca