Trapani
Giornata internazionale della Pace 2025
Le iniziative di Trapani
Redazione19 Settembre 2025 - Attualità
  • Attualità

    Trapani – Domenica 21 settembre è la Giornata internazionale della Pace. Oggi più che mai al Mondo serve Pace.

    Quella di domenica è quindi una giornata fondamentale in un mondo afflitto dalle guerre. Da quelle nel Territorio Palestinese Occupato e in Ucraina, attualmente sui giornali, a quelle dimenticate come la guerra in Siria e quella in Yemen, ai conflitti meno ripresi dai media come quelli che interessano tantissime minoranze nel mondo.

    Una giornata quella di domenica che “ha lo scopo di far luce su queste guerre perché il primo passo per la fine delle ostilità risiede nella consapevolezza comune che la guerra è sempre ingiusta”.

    Anche la città di Trapani si prepara a ricordare a chi ha la memoria corta che oggi serve “Pace”.

    Il sindaco Giacomo Tranchida

    “Il 21 settembre il mondo celebra la Giornata Internazionale della Pace, un’occasione quanto mai preziosa per riflettere sul valore universale della nonviolenza, della solidarietà fra i popoli e della convivenza pacifica. Istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1981, questa ricorrenza ha lo scopo di promuovere azioni concrete per il cessate il fuoco e per diffondere una cultura di pace che coinvolga governi, scuole, comunità e singoli cittadini. “Act now for peaceful world” – AGISCI ORA PER UN MONDO PACIFICO è il tema scelto quest’anno dalle Nazioni Unite, perché come ha ricordato il Segretario Generale delle Nazioni Unite António Guterres, la pace va coltivata da tutti con dedizione e responsabilità.
    Un messaggio che invita le persone a promuovere la pace attraverso azioni educative che favoriscano l’empatia, la gentilezza e il rispetto reciproco in tutti gli ambiti, dalla famiglia alle comunità internazionali. L’obiettivo è coltivare la pace valorizzando le diversità, promuovendo l’inclusione e incoraggiando la comunicazione positiva”.

    L’invito agli eventi organizzati a Trapani ed Erice

    Il Comune di Trapani, con la Consulta Comunale per la Pace e la Cooperazione, la Solidarietà, Internazionale e la promozione dei diritti umani, insieme all’Ente Luglio Musicale e con il coinvolgimento dei comuni limitrofi, e altri Enti promotori e associazioni, invita quanti tra intellettuali, attivisti, semplici cittadini, giovani, si vogliono riunire per promuovere e veicolare tale messaggio organizzando momenti di confronto, riflessione, d’incontro e musicali . Il tutto avrà inizio con il Forum Internazionale degli enti locali “Ucraina – Italia” – domani sabato 20 alle 09.30 presso il Palazzo d’Alì di Trapani, e, alla medesima ora, domenica 21 settembre presso l’Auditorium Polo Museale “Cordici” di Erice – per continuare poi nella prima e tarda serata di domenica 21 settembre 2025 con una fiaccolata cittadinapartenza alle 18:00 dalla Piazzata Vittorio Veneto di Trapani – e una kermesse musicale che vedrà esibirsi piccoli e grandi artisti all’ex mercato del pesce. Sedici performers che, sul palco a Piazza Mauro Rostagno (Ex Mercato del Pesce), presenteranno brani musicali a tema, accompagnati da ospiti internazionali e tanto altro. La pace non è un dono ma un impegno quotidiano. Confidiamo in un corteo pieno di sole bandiere di pace pe essere uniti in un’unica voce di mille colori.

    "® Riproduzione Riservata" - E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione




  • Altre Notizie
  • Altre Notizie Attualità