Trapani
Garante per l’infanzia. L’intervento dell’assessore alla Pubblica Istruzione Passalacqua
Arriva la risposta di assessore e sindaco dopo le dichiarazioni del coordinamento comunale di Fratelli d'Italia
Redazione19 Settembre 2025 - Attualità
  • Attualità

    Trapani – L’assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Trapani, Giulia Passalacqua, interviene in merito alle recenti dichiarazioni del coordinamento comunale di Fratelli d’Italia a proposito della Garante per l’infanzia, professoressa Anna Maria Ganci.

    “Le accuse rivolte alla Garante appaiono del tutto inopportune – dice l’assessore Passalacqua –. Conosco personalmente la professoressa Ganci e posso testimoniare come, nel corso degli anni, abbia sempre svolto il proprio ruolo con competenza, serietà e un profondo senso di responsabilità nei confronti dei bambini e delle famiglie. Ancora una volta ha dimostrato di operare con equilibrio, ponendo al centro non interessi di parte, ma esclusivamente la tutela dei minori e della comunità scolastica”.

    L’assessore sottolinea inoltre l’impegno dell’amministrazione nel garantire scuole sicure e accoglienti: “Proprio questa mattina (18.9.2025) ho effettuato un sopralluogo al plesso San Francesco insieme ai tecnici comunali e ai progettisti incaricati per verificare lo stato dei lavori. Si tratta di una delle tante tappe che stiamo portando avanti in tutte le scuole della città. Le ditte stanno lavorando alacremente per consentire il più rapidamente possibile il ritorno alla normalità, con edifici più sicuri e adeguati alle esigenze dei nostri figli. Il PNRR è la vera sfida del sistema paese. La realizzazione in tre anni di ben otto opere nelle nostre scuole è una sfida che deve raccogliere tutta la comunità. È necessaria la collaborazione di alunni, famiglia e docenti per ottenere, nel giro di qualche mese, scuole più sicure.”

    Passalacqua ribadisce quindi la necessità di mantenere un clima collaborativo attorno al mondo della scuola: “La scuola è un bene comune, da preservare e sostenere. È nostro dovere, come istituzioni, garantire che resti un luogo sicuro, accogliente e inclusivo. A tale obiettivo la Garante contribuisce con impegno costante e senso civico”.

    Screenshot

    E il sindaco di Trapani Giacomo Tranchida aggiunge e conclude: “Dove erano questi novelli alfieri di Fratelli d’Italia quando le passate amministrazioni – che sotto vesti politiche diverse costoro direttamente sostenevano – hanno lasciato le scuole in stato pietoso e senza adeguamenti alle normative di sicurezza e sanitarie? Non hanno mai detto né fatto nulla a tal proposito!Oggi noi ci stiamo facendo carico delle loro inadempienze ed incapacità politiche ed amministrative rendendo le scuole più belle e più sicure come abbiamo già fatto in quel di Erice”.

    "® Riproduzione Riservata" - E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione




  • Altre Notizie
  • Altre Notizie Attualità