Erice
Erice, pali pericolanti a Pizzolungo: è allarme sicurezza
Vincenzo Maltese denuncia il rischio costante e accusa il Comune
Redazione14 Aprile 2025 - Attualità



  • Attualità

    Erice – Nel borgo di Pizzolungo, nel territorio di Erice, cresce la preoccupazione tra i residenti per le gravi condizioni degli impianti di pubblica illuminazione. Il Consigliere comunale Vincenzo Maltese lancia un nuovo allarme: pali pericolanti, pannelli volanti e strade al buio mettono a rischio la sicurezza pubblica.

    Illuminazione pericolosa a Pizzolungo

    Strade buie e impianti danneggiati

    Da mesi, il Consigliere comunale Vincenzo Maltese denuncia le condizioni critiche degli impianti di illuminazione in via Camilla e via Didone a Pizzolungo. I pali della luce sono malridotti, spesso non funzionanti e, in caso di vento forte, si trasformano in un pericolo concreto: pannelli fotovoltaici che si staccano, pali abbattuti e strade completamente al buio.

    Rischi continui per residenti e passanti

    In diversi episodi recenti, pannelli volanti sono finiti all’interno di proprietà private o abitazioni, come accaduto durante le ultime giornate di scirocco. Fortunatamente, finora non ci sono stati feriti, ma le famiglie residenti vivono nel timore costante, con i vigili del fuoco spesso costretti a intervenire.

    L’interrogazione rimasta senza risposta

    Nessun intervento dall’Amministrazione

    Maltese segnala come una sua interrogazione, presentata oltre 30 giorni fa, non abbia ancora ricevuto risposta da parte dell’Amministrazione guidata dal Sindaco Daniela Toscano. Eppure, già a dicembre l’intero Consiglio Comunale aveva approvato un atto di indirizzo proposto dallo stesso consigliere per un censimento completo degli impianti di pubblica illuminazione.

    Una questione di sicurezza pubblica

    È vergognoso e preoccupante ciò che sta accadendo – sottolinea Maltese –. L’Amministrazione dovrebbe dare priorità agli impianti più pericolosi per tutelare la pubblica incolumità. Invece i cittadini assistono a un immobilismo che non può più essere tollerato”.

    Il dovere di agire subito

    Pizzolungo non può aspettare oltre. La sicurezza dei cittadini deve venire prima di ogni altra cosa. Gli episodi di degrado e pericolo documentati rappresentano una chiara richiesta d’aiuto da parte della comunità. È il momento di passare dalle parole ai fatti.




  • Altre Notizie
  • Altre Notizie Attualità