AttualitàTrapani – “Un altro passo avanti nel solco delle dichiarazioni programmatiche. Gli interventi – oggi è stata definita la consegna dei lavori – sulla Strada Provinciale 75 di Magione non sono soltanto un dovere amministrativo che punta a rendere la viabilità secondaria sicura ed in sicurezza, ma rappresentano anche un impegno concreto alla partecipazione ed alla condivisione dell’evento “Gibellina Capitale Italiana dell’Arte Contemporanea”.
E’ quanto ha dichiarato il presidente del Libero Consorzio Comunale di Trapani Salvatore Quinci.
Il Libero Consorzio comunale è e si sente in prima linea in questo ampio ed articolato progetto di rilancio culturale, con confini nazionali ed internazionali.

Nell’ambito delle competenze dell’Ente – dice Quinci – saranno discusse e realizzate le opere necessarie a non perdere questa grande occasione di sviluppo e di crescita. Gibellina Nuova e Gibellina Vecchia non sono soltanto una indicazione che rimanda ad un collegamento stradale. Sono l'anima di una realtà che non può essere spezzata, ancor meno da una viabilità insufficiente che, nel tempo, si è interrotta ed è franata come viene sottolineato dalla scheda dei lavori. Gibellina 2026 è una sfida per tutto il territorio trapanese, ma è soprattutto una prova di maturità. L’unità d’azione e di pensiero deve essere la nostra cifra politica e culturale. La Fondazione “Orestiadi”, il nostro punto di riferimento, il nostro contenitore d’idee e di sintesi”.


