Cronaca
Pantelleria – Quella di ieri 19 gennaio 2026 è stata sicuramente una giornata di pesanti disagi per l’aeroporto di Pantelleria, a causa delle avverse condizioni meteorologiche che hanno praticamente fermato tutti i collegamenti aerei. Il fortissimo vento di burrasca che, fin dalle prime luci dell’alba, ha sferzato l’isola con raffiche violentissime e costanti si è mantenuto tra i 90 e i 110km/h, rendendo impossibile garantire i parametri minimi di sicurezza per le manovre di decollo e atterraggio. Il ciclone Harry è considerato tra i più potenti degli ultimi 20 anni.
La compagnia DAT ha cancellato tutti i voli programmati da Pantelleria per Trapani e Palermo e viceversa sia di mattina che nel pomeriggio.
Le autorità aeroportuali e la compagnia aerea continuano a raccomandare ai viaggiatori di non recarsi allo scalo senza aver prima verificato lo stato del proprio volo e di consultare costantemente i canali ufficiali per aggiornamenti sulla ripresa della normale operatività, che rimane subordinata a un calo dell’intensità del vento nelle prossime ore.
Nella giornata di oggi 20 gennaio addirittura si dovrebbe entrare nella fase più intensa del Ciclone Harry, così come anche previsto dai comunicati della Protezione Civile Regionale con il vento che si intensificherà.
Non è escluso che a Pantelleria si porà ritornare a volare tornerà tra domani mercoledì 21 gennaio e dopodomani.