CronacaCatania – La Sicilia sempre più “piazza” di spaccio di cocaina. L’ultima attività di servizio delle fiamme gialle ha riguardato il catanese. I Finanzieri del Comando Provinciale eteno nell’ambito dell’intensificazione dei servizi di contrasto ai traffici illeciti nei luoghi di maggior traffico del capoluogo etneo, hanno arrestato un romano che a bordo di un’autovettura trasportava circa 35 chili di cocaina.
L’attività di servizio dei militari del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria interessava la zona del casello autostradale di S. Gregorio. All’imbocco della tangenziale di Catania hanno sottoposto a controllo un veicolo intimando l’alt.
Il conducente, di origine romana, è apparso da subito nervoso e ha fornito informazioni sui motivi del viaggio in Sicilia che hanno insospettito i finanzieri, tanto da indurli a effettuare una perquisizione di iniziativa dell’interessato e del veicolo.
Le attività di ricerca hanno permesso di rinvenire numerosi panetti di sostanza stupefacente, poi rivelatasi cocaina peso: 35 chilogrammi, abilmente occultati all’interno di due borsoni contenenti gli effetti personali del conducente. Il narcotico, qualora messo in commercio al dettaglio nelle locali piazze di spaccio, avrebbe fruttato proventi illeciti per oltre 7 milioni di euro.
Alla luce delle evidenze emerse, i militari delle Fiamme Gialle, ferma restando la presunzione d’innocenza dell’indagato valevole ora e fino alla condanna definitiva, hanno proceduto al sequestro di iniziativa dell’ingente carico di droga e del SUV utilizzato per il suo trasporto, nonché all’arresto, in flagranza di reato, dell’interessato per il reato di detenzione e trasporto di sostanze stupefacenti.
Il Tribunale etneo, su richiesta della Procura, ha convalidato i sequestri e l’arresto disponendo di condurre il responsabile presso la Casa Circondariale di Piazza Lanza.
L’attività investigativa si colloca nel più ampio quadro della costante azione posta in essere dal Comando Provinciale della Guardia di finanza di Catania per il contrasto del traffico e dello spaccio di sostanze stupefacenti e a tutela, in particolar modo, dei soggetti più vulnerabili della popolazione.


