AttualitàCampobello di mazara – L’8 e il 9 novembre a Campobello la 3ª edizione della “Nocellara Expo – Sagra dell’Olio e dell’Oliva Nocellara del Belìce”
Dopo il grande successo delle prime due edizioni, Campobello di Mazara si prepara a ospitare la terza edizione della “Nocellara Expo – Sagra dell’Olio e dell’Oliva Nocellara del Belìce DOP”, in programma sabato 8 e domenica 9 novembre in via Garibaldi.
L’iniziativa, promossa dall’Amministrazione comunale in collaborazione con l’Associazione Arcadia e la Pro Loco “Costa di Cusa”, punta a valorizzare il prodotto simbolo dell’economia locale, offrendo una vetrina alle aziende del territorio e rafforzando l’attrattiva turistica della città.
Saranno 15 i produttori di olio e olive da mensa presenti con i loro stand, dove i visitatori potranno degustare prodotti tipici e specialità di street food. Non mancheranno spazi dedicati all’artigianato, alla musica dal vivo e all’intrattenimento, con l’esibizione di gruppi e artisti locali.
Previsti anche cooking show a cura degli studenti degli istituti alberghieri “V. Titone” di Castelvetrano e “F.P. Cascino” di Palermo, visite guidate alla Chiesa Madre e l’atteso “TrenOlio”, che domenica 9 novembre partirà alle ore 10.15 dal Cine-teatro Olimpia per accompagnare i partecipanti alla scoperta dei frantoi e delle aziende olivicole.
L’evento gode del patrocinio dell’Assessorato regionale alla Famiglia e alle Politiche sociali, del Libero Consorzio comunale di Trapani e dell’IRVO (Istituto Regionale del Vino e dell’Olio).
Come nelle precedenti edizioni, sarà una festa autentica che unisce l’intera comunità campobellese nel nome della Nocellara del Belìce, eccellenza che racconta identità, lavoro e tradizione.


