Randazzo (Catania) Tutto pronto per le operazioni di bonifica in programma domani, 12 aprile, a Randazzo dove i Guastatori dell’Esercito Italiano, interverranno per neutralizzare due bombe d’aereo risalenti alla Seconda Guerra Mondiale.
Gli specialisti del Genio Guastatori hanno completato la costruzione di una camera di espansione, progettata per ridurre l’effetto dirompente in caso di una detonazione accidentale durante l’inertizzazione di uno dei due ordigni, giudicato inamovibile per motivi di sicurezza. L’altra bomba, invece, è stata valutata trasportabile in sicurezza e sarà rimossa senza necessità di interventi preliminari sul posto.
Domani, nelle prime ore del mattino, i militari daranno inizio alle delicate fasi di disinnesco e messa in sicurezza di uno dei due ordigni. Poi entrambe le bombe saranno trasferite in un’area idonea per la distruzione controllata. Le autorità locali e le forze dell’ordine hanno già adottato tutte le misure necessarie per garantire la sicurezza della popolazione, comprese eventuali limitazioni alla circolazione nelle zone interessate. L’Esercito Italiano conferma così il proprio impegno nella bonifica del territorio da residuati bellici, operando con professionalità e tecnologie all’avanguardia per ridurre al minimo i rischi.