AttualitàTrapani – Anfass Trapani, ha avviato i ricorsi contro il taglio delle ore di sostegno e assistenza indicate nel PEI.
La decisione arriva a seguito del persistere dei tagli alle ore di assistenza alla comunicazione previste nei verbali PEI (Piano Educativo Individualizzato). A questo punto Anfass ha deciso di avviare una serie di consulenze gratuite messi a disposizione con i propri legali per le famiglie che ne avessero bisogno, per tutelare il diritto allo studio e all’inclusione scolastica delle persone con disabilità.
Il PEI, (redatto ai sensi del D.Lgs. 66/2017, come modificato dal D.Lgs. 96/2019, e del recente D.Lgs. 62/2024) che riguarda – Riforma della Disabilità -, costituisce un atto vincolante per l’Amministrazione.
La riduzione unilaterale delle ore rappresenta una violazione di legge e un grave pregiudizio al diritto costituzionale all’istruzione e all’inclusione, non in linea alla Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità (art. 24).
“La nostra azione – scrive Anfass – è solo rivolta a tutela degli alunni e delle loro famiglie. L’inclusione non può essere un optional, né un costo da tagliare. Pretendiamo il rispetto del PEI e il pieno riconoscimento dei diritti sanciti dalla legge” .
Anfass Trapani invita le famiglie interessate a rivolgersi allo sportello SAI (servizio accoglienza e informazioni) dell’associazione in via orti 133 Trapani oppure prenotando un appuntamento chiamando il numero 3801572872, per ricevere supporto nella raccolta della documentazione e nell’attivazione dei ricorsi.

