Favignana – Nell’arcipelago delle Egadi sarà una sfida a due per le prossime amministrative per il rinnovo della carica di sindaco e consiglio comunale – attualmente commissariati, e in programma il 25 e 26 maggio prossimi.
Da una parte Giuseppe Pagoto per lui un ritorno dopo le dimissioni da sindaco del 2020. Pagoto si presenta con lista “Movimento per le Egadi – Pagoto sindaco”. Pagoto torna in campo puntando su un programma improntato sulla continuità amministrativa, valorizzando i risultati già ottenuti e proponendo interventi mirati su turismo, ambiente, infrastrutture e politiche sociali. La sua squadra comprende figure già conosciute e radicate nel territorio, tra cui Dafne Borgia e Ignazio Lucido – entrambi designati anche come futuri assessori in caso di vittoria.
L’altro candidato è l’ex consigliere comunale Francesco Sammartano. Pagoto si presenta con lista “Movimento per le Egadi – Pagoto sindaco”. Francesco Sammartano scende in campo con la lista “Egadi Meravigliose – Sammartano sindaco” anche lui ha designato i primi due assessori: Antonino Maiorana e Maria Sinagra. Il suo gruppo rappresenta un insieme di persone con esperienza e anche energie giovani. Il progetto civico che lo sostiene punta su trasparenza amministrativa, rilancio economico, attenzione al turismo sostenibile e potenziamento dei servizi per i residenti. La lista si propone come alternativa alla passata amministrazione e con l’obiettivo di riportare al centro dell’azione politica i cittadini e le loro esigenze quotidiane.
Oramani la campagna elettorale è entrata nel vivo con due visioni nettamente diverse. Sammartano con la sua proposta di rinnovamento e partecipazione; Pagoto con l’esperienza amministrativa e la continuità. Ai cittadini come sempre l’ultima parola.