Cronaca
Albsthad (Stoccarda – Germania) – Si terranno venerdì 24 gennaio ad Albsthad cittadina a pochi chilometri da Stoccarda in Germania i funerali di Francesco Liparoto, della moglie Nancy Garraco e del loro figlioletto Brayan deceduti la scorsa settimana a seguito dell’esplosione della loro abitazione.
I due coniugi erano originari di Castellammare del Golfo lui, di Niscemi lei ma vivevano da tempo in Germania.
Le autorità tedesche che proseguono le indagini per accertare le cause dell’esplosione hanno dissequestrate le salme che sono state riconsegnate alla famiglia per le esquie. Gli inquirenti stanno concentrando le indagini sull’ipotesi di una fuga di gas ma cercano anche di capire eventuali responsabilità anche a livello comunale.
La famiglia Liparoto infatti avrebbe avvertito odore di gas nei giorni precedenti l’esplosione riferendo ad alcuni vicini sia preoccupazione per l’intenso odore proveniente dall’abitazione ma anche per un improvviso aumento dei consumi di gas. La vigilia della tragedia era atteso un tecnico comunale per una verifica, tecnico che però non è mai andato a casa dei Liparoto. Una tragedia che, forse, si sarebbe potuta evitare ed è su questo che la polizia sta lavorando anche per dare risposte alle famiglie delle vittime.
La zona dell’esplosione rimane ancora off limts, e l’accesso è vietato anche ai residenti, in attesa che le indagini facciano piena luce su eventuali responsabili.