Palermo – Incredibile a Palermo. “Questa mattina, verso le ore 10.15 circa, tre detenuti di nazionalità straniera sono evasi dall’Istituto Minorile Malaspina. Servendosi delle lenzuola hanno scavalcato il muro di cinta per poi darsi alla fuga. Dopo tre ore circa sono stati catturati 2 dei tre in due operazioni congiunte con la Polizia di Stato e i Carabinieri”, spiega Calogero Navarra, segretario per la Sicilia del Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria. “Il terzo è stato avvistato dai colleghi dell’IPM che, seppur liberi dal servizio, si sono resi disponibili per le ricerche”.
I tre giovani extracomunitari sono riusciti a fuggire dopo aver segato le sbarre della cella. Una volta liberata la finestra, i ragazzi hanno usato le lenzuola intrecciate e si sono calati dal muro di cinta in via Cilea. Immediate le ricerche da parte delle forze dell’ordine con l’elicottero della polizia, che a lungo ha sorvolato la zona compresa tra via Sciuti, via Giordano e via Cilea. A fuggire sarebbero stati tre giovani extracomunitari. Uno è stato catturato dalla polizia, un altro dai carabinieri. Continua la caccia al terzo.
Donato Capece, segretario generale del SAPPE, commenta con preoccupazione questo ennesimo fatto episodio critico accaduto tra le sbarre di un carcere della Sicilia: “adesso il SAPPE dice basta veramente ed è pronto a manifestare in tutta la regione, attuando tutte le legittime forme di protesta”. E torna “a chiedere pubblicamente che chi di dovere tenga in considerazione le criticità del personale di Polizia Penitenziaria che lavora nelle carceri siciliane”, conclude.