Catania
Esplosione palazzina Catania, per fortuna nessuna vittima [Video]
Feriti lievemente alcuni vigili del fuoco, una persona si trova in codice rosso al Cannizzaro
Redazione22 Gennaio 2025 - Cronaca
  • Cronaca

    Catania – Non ci sono vittime per fortuna nell’esplosione di ieri sera a San Giovanni Galermo a Catania.

    Non ci sarebbero però dispersi, per ore si è temuto infatti per una vittima perché i familiari non riuscivano a rintracciarlo ma è stato poi trovato, sta bene non si trovava in casa al momento dell’esplosione.

    Esplosione avvenuta durante dei controlli.

    Tra i feriti anche 3 tecnici dell’azienda che si occupa del servizio idrico Sidra, 2 due vigili del fuoco, questi per fortuna solo lievemente, due operatori del 118 della sede di San Giovanni Galermo e un ingegnere del comune. Gli ultimi quattro erano impegnati nell’individuazione della fuga di gas. L’esplosione ha lasciato in terra macerie delle palazzine danneggiate, ha divelto alcune recinzioni e distrutto auto che erano parcheggiate in strada.Gli evacuati sono circa 20, nel gruppo anche alcuni tra gli anziani ospitati nella casa di riposo della zona di San Giovanni Galermo.
    Tutto sarebbe accaduto attorno alle 19. Prima un forte boato, poi l’odore acre e infine il suono delle sirene.  Ci sarebbe stata una fuga di gas dalla rete cittadina.

    Nella  zona operavano due squadre dell’azienda del Gas.

    Nel pomeriggio in zona stavano operando due squadre dell’azienda del gas per ricercare una perdita nella rete cittadina. La strada era già stata bloccata al traffico viario. Una palazzina di tre piani è crollata e altre due sono state danneggiate.  Sul posto vigili del fuoco del comando provinciale con tre squadre e anche i nuclei speciali Nbcr, ma anche da altre province della Sicilia sono arrivati rinforzi. Dopo la notizia del crollo infatti sono giunte anche le squadre di ricerca e soccorso Usar e cinofile. Immediatamente sono stati evacuati alcuni anziani dal centro dell’Opera diocesana di assistenza che si trova nella zona dove si è verificata l’esplosione.

    Tombini lanciati in aria

    A distanza di più di un’ora dall’esplosione il gas incanalato nel sottosuolo ha fatto saltare alcuni tombini. Mentre i vigili erano impegnati a mettere in sicurezza l’area è stata decisa l’evacuazione delle palazzine vicine alla zona interessata dallo scoppio e le persone sgomberate sono state accolte in un centro fieristico e nel Palazzetto dello sport di piazza Spedini.


    Dello stesso argomento
    crolla una palazzina, almeno dieci i feriti
    Catania – Una esplosione per una fuga di gas, si è verificata questa sera nella zona di San Giovanni Galermo. Da quanto si apprende pare che prima si era...  Leggi Tutto »
    Redazione 21 Gennaio 2025



  • Altre Notizie
  • Altre Notizie Cronaca