Attualità
Trapani – “La distanza ci separa. La cultura ci unisce”. Ha questo tema l’Evento organizzato a Trapani dall’Associazione “Ponte della Nostalgia APS Trapani Sicilia” di cui è Presidente Mihaela Nicolaescu, un’imperdibile occasione dedicata alla scoperta e all’approfondimento delle eccellenze rumene, in programma a partire dal 7 e fino al 14 Giugno, che avrà come location la Casina delle Palme a Trapani.
Per una settimana la Casina delle Palme, ospiterà degli stand con prodotti tipici rumeni.
“L’associazione culturale ‘Ponte della Nostalgia’ – racconta il presidente Mihaela Nicolaescu – è nata dal desiderio, dalla passione e dall’impegno di sette cittadini rumeni che hanno scelto Trapani come casa, senza mai dimenticare le proprie radici. Il nome di questa associazione racchiude un significato profondo: un ponte che unisce passato e presente, la Romania e la Sicilia, i ricordi della terra d’origine e la vita costruita qui, giorno dopo giorno. La nostalgia non è soltanto malinconia, ma memoria viva, identità, tradizione, lingua, musica, cultura e valori da custodire e condividere.
‘Ponte della Nostalgia’ – dice ancora il presidente Nicolaescu – nasce con l’obiettivo di diventare un luogo di incontro, dialogo e sostegno per tutta la comunità rumena presente a Trapani e nel territorio. Un punto di riferimento capace di creare legami, favorire l’integrazione e promuovere la ricchezza culturale che ogni popolo porta con sé”.
L’inaugurazione è prevista il 7 Giugno alle ore 16,00, con una Mostra di quadri dell’artista – Silviu Dragna. Esporranno anche altre due artiste rumene: Cecilia Fasie Moise Andreea Ramona.
Domenica 14 Giugno il momento clou della settimana
Apertura Solenne – Ore 18 – Onori alle Bandiere: Esecuzione degli Inni Nazionali.
Il Soprano Patricia Deheleanu, canterà l’inno Italiano e l’inno della Romania
Saluti di Benvenuto
Intervento del Sindaco di Trapani, Giacomo Tranchida
Intervento del Console Rumeno in Sicilia S.E. Consul Carmen Axenia
Intervento di Michela Nicolaescu – Presidente Associazione “Ponte della Nostalgia APS Trapani Sicilia”.
Saranno presenti all’evento anche Padre Petru Busuioc, della Chiesa Otodossa di Trapani; l’assessore del Comune di Erice, Carmela Daidone ed ancora Francesca Spada (Commissione pari opportunità di Trapani).
Di seguito la presentazione del libro i Massimiliano Raso <Raccontare la Romania> :un piccolo viaggio dentro la Romania, tra città vibranti, villaggi nascosti e tradizioni che sorprendono.
La serata proseguirà con il Coro di Bambini, recite di Poesie, intervalli di musica lirica, musica Folk. L’evento è aperto al pubblico.