• Trapani
    Il Riesame annulla custodia cautelare all’operaio della Forestale di Trapani
    L'uomo era stato messo ai domiciliari 13 giorni fa
    Laura Spanò19 Febbraio 2026 - Cronaca
  • Condividi Facebook X WhatsApp Messenger
  • Cronaca

    Trapani – Il tribunale del Riesame di Palermo ha annullato l’ordinanza cautelare degli arresti domiciliari con l’obbligo del braccialetto elettronico, emessa dal Gip di Trapani nei confronti di un operaio della forestale di 54 anni, accusato di incendio boschivo. Il Riesame ha accolto il ricorso presentato dall’avvocato Mauro Sammartano, legale del forestale, annullando totalmente l’ordinanza cautelare emessa lo scorso 6 febbraio. Il legale ha presentato memorie, documentazione e investigazioni difensive volte ad accertare l’estraneità del suo assistito in relazione all’incendio, di cui era accusato.

    “Non conosciamo ancora la motivazione – precisa Sammartano – in quanto si sono presi 45 giorni per depositarle”. L’operaio era finito ai domiciliari tredici giorni fa, al termine di una indagine effettuata dai carabinieri.

    L’operaio era finito ai domiciliari, al termine di una indagine effettuata dai carabinieri del comando provinciale di Trapani. I fatti risalivano al 20 agosto 2025, quando un incendio devastò 83 ettari di terreno a Buseto Palizzolo, tra aree incolte e coltivate, in una zona a ridosso del Bosco Scorace. Quel giorno le fiamme distrussero colture, mettendo a rischio aree boscate e l’incolumità di molti animali da pascolo nella contrada Quasale. L’operaio – quel giorno a riposo dal servizio – sarebbe stato ripreso mentre appiccava le fiamme in più punti e poi andare via su un auto guidata da un’altra persona.

    "® Riproduzione Riservata" - E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione
    Dello stesso argomento
    Aggiornamento – Sulla vicenda interviene l’assessore al Territorio e all’ambiente, Giusi Savarino: «I sistemi di sorveglianza e di controllo per contrastare i piromani hanno funzionato. Già subito dopo il...  Leggi Tutto »
    Redazione 9 Febbraio 2026






  • Ricerca articoli

    Stai cercando un articolo passato?

    Puoi filtrare per data, autore o titolo.

    Cerca articoli →
  • Altre Notizie Cronaca