• Trapani
    Rinasce a Xitta il parco giochi
    Progetto del Comune di Trapani, finanziamento regionale per 50 mila euro
    Redazione16 Febbraio 2026 - Attualità
  • Condividi Facebook X WhatsApp Messenger
  • Attualità

    Xitta (Trapani) – Una piazza che torna ai bambini, uno spazio per giocare senza pericolo. A Xitta bambine e bambini con i loro genitori tornano a riappropriarsi di un’area che di fatto 30 anni addietro toglieva i giovanissimi dal giocare come accadeva in mezzo alla strada, “nel 1996 – ricorda il consigliere Franco Briale – con l’allora sindaco Mario Buscaino fu individuata la Piazza Giuseppe Marano (dietro la ex Cassa Rurale ed Artigiana), furono spesi 127 milioni di lire, nell’estate di quell’anno nacque il parco giochi. Negli anni a venire è subentrato l’abbandono, distrutto dai vandali. Oggi a tutto questo abbiamo messo la parola fine”.

    L’iniziativa reca la firma di tre consiglieri comunali, a parte Briale, anche Angela Grignano e Salvatore Daidone. Quest’ultimo si è adoperato con il deputato Cateno De Luca (Sud chiama Nord) per far ottenere al Comune di Trapani il finanziamento dalla Regione per 50 mila euro.

    I lavori sono stati affidati all’impresa Hurbana di Agrigento. Ci saranno i giochi, l’altalena, scivolo, giostrina, un castello, a pavimentazione sarà costituita da un agglomerato di gomma, l’area verrà illuminata da due proiettori a Led, ci sarà la videosorveglianza.

    “Dopo oltre tre anni di segnalazioni, sopralluoghi e incontri istituzionali promossi anche nell’ambito dei lavori della Sesta Commissione consiliare – dice Angela Grignano – arrivano finalmente risposte concrete per il parco giochi di Xitta. L’area, più volte oggetto di criticità e richieste di intervento da parte dei residenti, è stata costantemente monitorata attraverso verifiche sul posto, atti formali e sollecitazioni presentate dalla sottoscritta e dal consigliere Franco Briale, con l’obiettivo di restituire al quartiere uno spazio sicuro, decoroso e pienamente fruibile per bambini e famiglie. Grazie al lavoro del consigliere Daidone, che è riuscito a individuare il finanziamento necessario, potranno ora partire i lavori di riqualificazione di Piazza Marano, consentendo finalmente l’avvio concreto dell’opera”.

    Tra le caratteristiche dell’impianto ricreativo “anche soluzioni inclusive pensate per garantire l’accessibilità e la piena fruizione dell’area da parte di tutti i bambini, nessuno escluso” così spiega la consgliera Grignano che aggiunge: “Desidero rivolgere un sincero ringraziamento all’architetto Parisi, professionista attento e instancabile, e agli uffici tecnici del Comune di Trapani per il lavoro svolto nella predisposizione degli atti e nell’organizzazione degli interventi. L’auspicio è che i lavori possano procedere celermente e consegnare presto questo parco ai bambini di Xitta, restituendo loro uno spazio di gioco sicuro, sereno, inclusivo e dignitoso. Continueremo a vigilare affinché l’impegno assunto si traduca in un risultato concreto e duraturo. C’è ancora tanto da fare nelle frazioni e nelle periferie, ma interventi come questo dimostrano che, con la giusta costanza, il lavoro quotidiano e la collaborazione le risposte possono arrivare. Non è un punto di arrivo ma un inizio”.

    "® Riproduzione Riservata" - E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione






  • Ricerca articoli

    Stai cercando un articolo passato?

    Puoi filtrare per data, autore o titolo.

    Cerca articoli →
  • Altre Notizie Attualità