Economia
Economia – Nonostante l’avvento del digitale e delle campagne di social media marketing, negli eventi dal vivo una bella vela pubblicitaria e un pacco di volantini personalizzati colorati aiutano ancora le persone a riconoscere gli stand e memorizzare il nome del brand e dei servizi/prodotti. Una palette di colori efficiente, unita a un brand facilmente riconoscibile, consente di attirare visivamente un nuovo pubblico da trasformare in clientela.
In particolare, un volantino ben progettato e gradevole diventa uno strumento prezioso per attirare nuovi clienti, forse più di quanto potrebbe fare un volantino digitale. Le email e le newsletter, infatti, sono strumenti efficaci ma spesso volatili e soggetti a finire nello spam; un buon volantino cartaceo, invece, può riuscire nel suo intento anche sul lungo periodo.
Quando si organizza un evento dal vivo, è necessario metterne al corrente più persone possibile. Pertanto, è bene iniziare a distribuire i volantini con largo anticipo, magari durante altri eventi simili, per farsi una buona pubblicità. Inoltre, è molto utile lasciare i volantini all’interno di luoghi molto popolati, come bar, biblioteche e centri di ritrovo per il pubblico di riferimento; per esempio, il volantino di una mostra d’arte potrebbe trovare il suo pubblico in un bar frequentato dagli studenti delle facoltà umanistiche.
Per rendere i volantini più attraenti, e quindi meno inclini a essere gettati via alla prima occasione, è utile stamparli sotto forma di cartoline o segnalibri esteticamente attraenti, magari muniti di codici QR sul retro per rimandare alla pagina ufficiale dell’evento e ai suoi social principali. Il costo di questa tipologia di volantino è in genere più alto, ma gli utenti potrebbero preferire questa variante rispetto al corrispettivo economico.
I volantini sono un ottimo mezzo espressivo, ma a volte servono dei mezzi di comunicazione aggiuntivi. Soprattutto durante gli eventi, sono molto utili i poster e i manifesti, così come i roll up pubblicitari. Per arredare uno stand più grande, possono servire degli elementi maggiormente vistosi, come vele pubblicitarie e striscioni, oppure dei cataloghi che i clienti siano invitati a sfogliare.
Le aziende possono approfittare dei volantini per far conoscere le novità e le promozioni del momento, magari tramite dei codici sconto altrimenti non disponibili. Anche in questo caso, offrire dei codici promozionali è un buon sistema per convincere i clienti a conservare più a lungo il volantino.
Inoltre, così ci sono più probabilità che i potenziali clienti cerchino maggiori informazioni sulla merce in vendita, contribuendo ad aumentare il traffico del sito web e dei profili social annessi all’attività.
Poiché stampare volantini incide sul budget, soprattutto per una piccola impresa, è importante scegliere attentamente a chi darli. Per esempio, è utile distribuirli durante gli eventi, soprattutto quando un cliente sceglie di comprare per la prima volta; effettuare delle partnership con altre aziende/negozi che condividono lo stesso target può essere un buon modo per ampliare la copertura, soprattutto se questi si rivelano disposti a scambiarsi il materiale promozionale e quindi la clientela.