Trapani
Sono 17 i dipendenti a rischio licenziamento alla Trapani Servizi
I lavoratori continueranno in distacco solo per il tempo necessario a chiudere l’iter di licenziamento
Redazione1 Ottobre 2025 - Attualità
  • Attualità

    Trapani – Sono i 17 dipendenti della Trapani Servizi, società partecipata del Comune, al momento senza consiglio di amministrazione e senza direttore generale, che lo scorso 23 luglio hanno scelto di non sottoscrivere il passaggio a Formula Ambiente previsto dall’accordo siglato alla Srr Trapani Nord.

    In una nota che porta la data di ieri (30 settembre 2025) – ultimo atto dell’ex direttore generale Carlo Maria Guarnotta – si conferma che per i dipendenti non aderenti scatterà la procedura di licenziamento collettivo. I lavoratori continueranno in distacco solo per il tempo necessario a chiudere l’iter di licenziamento”.

    La scelta dei 17 è stata motivata dalla mancanza di garanzie e dal tentativo, rimasto senza risposta, del loro legale di aprire un confronto con le parti. Chi invece ha firmato l’accordo è già entrato nei ranghi di Formula Ambiente.

    La vicenda nasce dal percorso dei cosiddetti “distaccati”: 52 operai che dal 2018 erano formalmente alle dipendenze di Trapani Servizi ma operavano per conto di Energeticambiente, poi rilevata da Formula Ambiente nel 2022. Con il contratto in scadenza a gennaio 2026, serviva un passaggio formale per rispettare la clausola sociale del CCNL: i lavoratori devono risultare in forza nei 240 giorni precedenti la nuova gara per essere riassorbiti automaticamente da chi vincerà l’appalto settennale.

    "® Riproduzione Riservata" - E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione




  • Altre Notizie
  • Altre Notizie Attualità