Trapani
Guardia di Finanza. Contrasto all’evasione fiscale, oltre il 60% di esercenti sanzionato
L'attività di controllo riguarda località a maggiore vocazione turistica
Redazione1 Ottobre 2025 - Cronaca
  • operazione antimafia Mazara MarsalaCronaca

    Trapani – Contrasto all’evasione fiscale e tutela dell’economia legale. Sono stati questi gli obiettivi dell’attività messa in atto nel periodo estivo dai finanzieri del Comando Provinciale di Trapani nelle località balneari a maggiore vocazione turistica. Il dato che emerge dal bilancio delle attività è che oltre il 60% degli esercenti controllati è stato sanzionato e quindi non era in regola.

    In particolare, le Fiamme Gialle trapanesi hanno eseguito numerosi controlli che hanno riguardato il rispetto degli obblighi “strumentali” sia nelle ore mattutine sia in quelle serali nei confronti degli operatori economici delle più rinomate mete turistiche trapanesi.

    Verificando l’avvenuta installazione del registratore di cassa e la trasmissione telematica dei dati e dei corrispettivi all’Agenzia delle Entrate nonché il rilascio del documento commerciale (più noto come “scontrino elettronico”, che ha sostituito dal 2021 lo scontrino e la ricevuta fiscale) e il pagamento del Canone Rai Speciale (dovuto dalle attività ricettive o commerciali che possiedono uno o più televisori in luoghi accessibili al pubblico).

    Nel corso di tali interventi, oltre il 60% degli esercenti controllati è stato sanzionato, in gran parte per la mancata memorizzazione dei corrispettivi ed emissione del documento commerciale e, in misura minore, per l’omessa installazione o revisione periodica del registratore telematico, la trasmissione telematica dei dati e dei corrispettivi all’Agenzia delle Entrate con dati non veritieri e l’omesso pagamento del Canone Rai Speciale.

    I controlli testimoniano  l’impegno profuso dalla Guardia di Finanza nel presidio economico del territorio, con il duplice scopo di tutelare sia l’Erario sia gli operatori che operano nella legalità, garantendo loro condizioni di equità fiscale e concorrenza leale.

    "® Riproduzione Riservata" - E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione




  • Altre Notizie
  • Altre Notizie Cronaca