Valderice – Dopo la conclusione del congresso locale, il partito ha avviato un processo di consolidamento politico attraverso una precisa articolazione interna, guidata dal Segretario Comunale Anna Maria Croce, già Assessore e Consigliere Provinciale di Forza Italia.
Nella nuova composizione della Segreteria rientrano, oltre ai membri di diritto, figure selezionate per contribuire in modo operativo alla presenza del partito sul territorio. Tra i componenti istituzionali figurano il Sindaco Francesco Stabile, l’Assessore Giuseppe Cardella, Il Presidente del Consiglio Camillo Iovino, il Consigliere Comunale Giuseppe Martinico, la Consigliera Comunale Maria Iovino e la Consigliera Comunale Maria Anna Pavia.
A supporto del Segretario Croce, è stato nominato Vice Segretario Bartolomeo Asta, e quale Responsabile Amministrazione e Tesoreria Michele Mantione, incaricati di affiancare la guida comunale nelle attività operative e nel coordinamento politico. La riorganizzazione risponde a un’esigenza di maggiore incisività nella rappresentanza e nel dialogo con i cittadini, rafforzando la rete territoriale di Forza Italia.
La Segreteria comunale assume una struttura articolata, con assegnazioni puntuali dei settori d’intervento a figure specifiche.
– Responsabile Settore Scuola – Silvana Urso;
– Responsabile Settore LL.PP. e Politiche Giovanili – Michele Mantione;
– Responsabile Settore Servizi Sociali – Anna Maria Ciotta;
– Responsabile Settore Comunicazione e Rapporti con la Stampa – Giusy Lombardo;
– Responsabile Settore Territorio e Ambiente e Protezione Civile – Giovanni Oddo;
– Responsabile Settore Turismo – Sebastiana Maltese;
– Responsabile dei Rapporti con le Frazioni – Mariano Simonte;
– Responsabile Settore Sanità e Sviluppo Economico – Biagio Cipolla;
– Responsabile Settore Sport – Francesca Aiuto;
– Responsabile Settore Comunicazione Social e Web – Francesco Mercadante;
– Responsabile dei Rapporti con le Associazioni locali ed Eventi – Concetta Barone;
– Responsabile Settore Politiche del Lavoro – Nicolò Martinico;
– Responsabile Settore Urbanistica e organizzazione interna – Pietro Tosto;
– Responsabile Settore Cultura – Francesca Incandela;
– Responsabile Settore Patrimonio, Parchi e Pinete – Francesco Iraci.
L’insieme dei membri selezionati forma un gruppo eterogeneo, in cui si combinano esperienza politica e nuove energie, nell’intento di costruire un percorso condiviso di ascolto e di risposta alle esigenze dei cittadini.
L’obiettivo della Segreteria rinnovata è quello di avvicinarsi sempre più al territorio, rafforzando il contatto con le diverse realtà locali. L’impegno della dirigenza è rivolto al recupero della fiducia dei cittadini, in particolare di quei settori della popolazione che mostrano disaffezione verso la politica. Attraverso un processo di riorganizzazione interna, Forza Italia intende rendere più efficace l’azione sul territorio, stimolando partecipazione e coinvolgimento.
La linea politica punta alla costruzione di un futuro condiviso per Valderice, dove le progettualità siano frutto del confronto con tutti i soggetti attivi nella comunità. Dai giovani agli anziani, passando per le categorie produttive e culturali, l’obiettivo dichiarato è quello di un’amministrazione capace di includere e rappresentare i diversi bisogni e aspettative.
Forza Italia intende proseguire il lavoro di raccolta delle istanze dei cittadini, con l’intento di trasformarle in azioni concrete. In quest’ottica, la Segreteria comunale si propone come uno
strumento operativo e politico al servizio del territorio. La ristrutturazione organizzativa ha anche la finalità di garantire una maggiore presenza nei quartieri, nelle frazioni e nelle aree periferiche, nonché una più incisiva capacità di risposta alle sollecitazioni provenienti dal tessuto sociale e imprenditoriale.
Nel quadro della coalizione di centrodestra, Forza Italia a Valderice si presenta come una componente attiva, pronta a contribuire in modo determinante alle strategie di sviluppo e alla
risoluzione delle problematiche locali. Il rafforzamento della Segreteria comunale rappresenta un passo strategico per consolidare il ruolo del partito, sia a livello istituzionale che nel rapporto con la cittadinanza.
La responsabilità assunta da ciascun componente della Segreteria si inserisce in un più ampio disegno di rilancio dell’attività politica locale. L’attenzione al dialogo con il mondo civile, l’ascolto
delle realtà produttive e associative e la valorizzazione delle specificità territoriali sono i cardini su cui si fonda l’azione del nuovo organigramma.
In un contesto segnato da sfide complesse, la direzione comunale di Forza Italia rinnova il proprio impegno per una politica fatta di presenza, ascolto e soluzioni. L’attività della Segreteria, nella
visione del partito, non si limiterà alla gestione interna, ma sarà orientata a essere un punto di riferimento per chi ancora cerca rappresentanza e attenzione alle proprie esigenze