Trapani – In relazione alle dichiarazioni del sindaco di Trapani Giacomo Tranchida, pubblicate sul nostro quotidiano lo scorso 6 luglio, il presidente della SportInvest Valerio Antonini, ha diffuso la seguente nota stampa.
“La dichiarazione del 4 luglio 2025, volta a perseguire gli interessi supremi del territorio attraverso un’azione politica responsabile, ha scatenato una reazione scomposta e inaccettabile da parte del Sindaco di Trapani, Giacomo Tranchida. Le sue dichiarazioni, caratterizzate da volgarità, diffamazione e falsità, hanno raggiunto livelli tali da costringere all’intervento persino il Ministro della Repubblica Guido Crosetto (che attraverso il coordinatore di Fratelli d’Italia, Maurizio Miceli, ha fatto sapere della sua intenzione a presentare querela ndr). Questo comportamento indegno ha ulteriormente alienato una comunità già esasperata da una gestione amministrativa che definiamo senza mezzi termini autodistruttiva.
Il Sindaco Tranchida ha adottato una strategia comunicativa che rappresenta una grave violazione del decoro istituzionale. L’abuso sistematico del ruolo che riveste e dei canali ufficiali del Comune per attacchi personali e polemiche sterili costituisce una compromissione irreversibile della dignità dell’ufficio.
Contrariamente alle nostre intenzioni iniziali di mantenere un confronto istituzionale e riservato, le gravissime allusioni contenute nelle recenti dichiarazioni del Sindaco ci obbligano a rendere pubblica la documentazione relativa alla controversia energetica. Alleghiamo la relazione tecnica di un esperto qualificato che dimostra inequivocabilmente come i consumi elettrici del mese di agosto 2024 – periodo in cui la squadra era in ritiro a Bormio e il Palashark completamente vuoto – fossero attribuibili con ogni probabilità alla Piscina comunale. Questa documentazione prova senza ombra di dubbio il tentativo di addebitate alla Trapani Shark costi non di sua competenza. Sarà ora il Comune a dover dimostrare, nelle sedi appropriate, che tale addebito non era voluto.
Non intendiamo sprecare ulteriore tempo e risorse per rispondere alle banalità contenute nel comunicato delirante odierno del Sindaco riguardo alle gestioni sportive, argomenti evidentemente troppo complessi per la sua comprensione amministrativa. Dichiariamo con fermezza assoluta che procederemo fino alle estreme conseguenze per tutelare la verità e gli interessi legittimi della nostra organizzazione. Trapani merita di liberarsi definitivamente da questo Medioevo amministrativo in cui il Signor Tranchida ha deliberatamente trascinato l’intera comunità. La nostra battaglia per la verità e la giustizia è appena iniziata”.