Marsala – Si è svolta oggi (11 Aprile 2025) l’iniziativa “Se Lasci Pulito, Trovi Pulito”, organizzata dall’associazione Marsala Futura in collaborazione con I Guardiani del Territorio e Inter Club J. Zanetti Marsala. L’evento, dedicato alla pulizia e alla valorizzazione del Parco della Salinella, ha visto una straordinaria partecipazione di cittadini, uniti per preservare un’area di grande rilevanza storica e naturalistica nella zona nord di Marsala, in una giornata speciale come quella del Mare e della Cultura Marina.
Per oltre due ore questa mattina decine di volontari si sono dedicati alla raccolta dei rifiuti nelle aree comprese tra il Rione Sappusi e Punta d’Alga, riuscendo a liberare il Parco della Salinella da una notevole quantità di detriti e rifiuti abbandonati. Grazie all’impegno collettivo, il sito ha ritrovato la sua bellezza originaria.
“Siamo davvero orgogliosi del successo di questa giornata, che assume un valore ancora più profondo perché coincide con la Giornata del Mare e della Cultura Marina. Il Parco della Salinella è un simbolo della nostra storia e della nostra identità, e oggi abbiamo dimostrato che, con l’impegno di tutti, possiamo fare la differenza. La partecipazione e l’entusiasmo dei cittadini ci confermano che la strada verso un futuro più sostenibile per Marsala è possibile: se lasciamo pulito, troveremo sempre un luogo migliore per noi e per le generazioni future. Un ringraziamento speciale va all’azienda Formula Ambiente spa e al Comune di Marsala, che ci hanno supportato fornendo i sacchettini e i guanti necessari per la raccolta, rendendo possibile il successo di questa iniziativa”.
L’iniziativa si inserisce in un più ampio progetto di Marsala Futura volto a promuovere la sostenibilità ambientale e il rispetto per il patrimonio naturale e culturale della città, e il successo di oggi è un segnale incoraggiante per le future attività in programma.