Trapani – Nel corso delle festività natalizie e di fine anno, il Prefetto Daniela Lupo ha visitato le sale operative della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, della Capitaneria di Porto, dei Vigili del Fuoco, del 37° Stormo dell’Aeronautica Militare, dell’82° Centro SAR, della Protezione Civile e della Croce Rossa, tutte operative e al servizio dei cittadini.
“Vicinanza e vivo apprezzamento” è stato rivolto agli operatori e al personale dipendente e volontario che ogni giorno si impegnano per la sicurezza del territorio e dei cittadini. Ad accogliere il Prefetto erano presenti, nelle rispettive sedi, i vertici provinciali che hanno fornito al rappresentante del governo, un quadro delle attività in corso e dei servizi adottati.
In questo periodo di festività proprio in Prefettura nei giorni socrsi era stato stato disposto un rafforzamento dei livelli di vigilanza con particolare riguardo ai punti è più alta la concentrazione di persone, come i mercatini di Natale, presepi viventi, luoghi di culto in cui si svolgono le celebrazioni religiose, i concerti ed eventi in programma per il Capodanno.
Sensibilizzati tutti i sindaci nel disporre quanto necessario per garantire in sicurezza la fruibilità degli eventi e delle manifestazioni. Sempre in relazione all’attuale delicato contesto internazionale, era stata richiamata l’attenzione sul potenziamento delle attività di controllo del territorio per la gestione dei previsti incrementi dei flussi di traffico in ambito ferroviario, diportistico e stradale. Analoga attenzione è stata destinata ai servizi di vigilanza e sicurezza lungo le arterie stradali e autostradali, soprattutto nelle giornate festive e nelle fasce orarie e lungo le tratte considerate a maggiore rischio.