Erice – Tutto pronto per la serata finale del Premio letterario Città di Erice, giunto alla VII edizione e ideato e organizzato dall’Associazione Vivere Erice con il patrocinio del Comune. Domani 28 agosto alle 18,30, al teatro Gebel Hamed di Erice, verrà premiata la scrittrice romana Vanessa Tonnini che ha vinto con il suo romanzo d’esordio “Grammatica di un desiderio” edito da Neri Pozza.
Il riconoscimento è stato decretato da due giurie: la prima composta da trentadue lettori e dalla giuria di qualità presieduta quest’anno dalla scrittrice trapanese Stefania Auci. “I testi candidati al premio erano tutti di ottimo livello. Belle storie, scritture originali – ha dichiarato – È stato un piacere presiedere la giuria e avere l’opportunità di leggere testi così interessanti. Faccio i miei complimenti di cuore alla vincitrice, perché il suo romanzo è pieno di pathos e ha una scrittura molto fresca e piacevole”.
PREMIO GIOVANI: Nella stessa serata verrà consegnato il Premio letterario Giovani, giunto alla II edizione. La vincitrice è Simona Lo Iacono con il romanzo “Virdimura” edito da Guanda, romanzo scelto dagli studenti di cinque istituti superiori di Trapani ed Erice – Liceo Classico Ximenes e Liceo Scientifico Fardella. Liceo linguistico Rosina Salvo e Liceo enogastronomico I. & V. Florio di Erice – che, divisi in in gruppi e seguiti dai docenti, nel corso dell’anno scolastico hanno partecipato ai pcto e letto cinque romanzi brevi e racconti.