Trapani
Vigili del fuoco: da martedì prossimo al via la campagna antincendio
Tra gli obiettivi: rafforzare la lotta agli incendi boschivi
Redazione18 Giugno 2025 - Cronaca
  • Cronaca

    Trapani – Prenderà il via ufficialmente il prossimo 24 giugno, con un dispiegamento straordinario di mezzi, uomini e formazione tecnica, la campagna antincendio 2025 dei Vigili del Fuoco.

    Tra gli obiettivi del Comando dei Vigili del Fuoco di Trapani la lotta contro gli incendi boschivi alla lotta attiva contro gli incendi boschivi sul territorio della regione Sicilia, quelli di vegetazione e di interfaccia urbano-rurale, fenomeni sempre più frequenti e pericolosi nella stagione estiva.

    In previsione della nuova campagna, il Comando di Trapani ha già avviato tutte le attività preparatorie. Nei giorni scorsi si è tenuto il corso di mantenimento per gli operatori DOS-VF (Direttori delle Operazioni di Spegnimento), accompagnato da un seminario sulla sicurezza integrata che ha coinvolto Vigili del Fuoco di Trapani, Palermo, della Direzione Regionale Sicilia, personale forestale e della Protezione Civile.

    La formazione si è svolta presso la sede centrale del Comando trapanese, inaugurata nelle scorse settimane quale Polo regionale dedicato, alla presenza dell’ingegnere Eros Mannino,  capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.

    Tra le azioni previste dal piano operativo: il potenziamento delle sale operative, l’impiego di unità specializzate TAS2, e l’assegnazione quotidiana di 9 DOS-VF in tutta la Sicilia. Le squadre AIB aggiuntive saranno attive in orario diurno dalle 8:00 alle 20:00, dal 24 giugno al 13 settembre.

    Per il Comando di Trapani è previsto l’impiego di tre squadre supplementari dislocate a Trapani, Favignana e Custonaci.

    Per quanto riguarda invece l’isola di Pantelleria, particolarmente sensibile al rischio incendi, alla squadra H24 prevista per agosto, si aggiungerà una squadra attiva 12 ore al giorno per tutto il resto della Campagna AIB.

    Le unità che scenderanno in campo

    Dal 24 giugno, il dispositivo provinciale sarà incrementato di 22 unità operative. In caso di incendi ad alta complessità o magnitudo, potranno essere disposte ulteriori risorse.

    Il comandante provinciale Antonio Galfo rilancia l’invito alla cittadinanza a consultare i materiali informativi disponibili sul sito web dei Vigili del Fuoco di Trapani. In particolare, gli opuscoli “Proteggere l’abitazione dagli incendi di vegetazione” e “Io Non Rischio” spiegano in modo semplice e accessibile le buone pratiche di autoprotezione, specie nelle aree a rischio interfaccia urbano-rurale.

    Continua poi la sinergia tra Regione Siciliana, Corpo Forestale, Protezione Civile e Vigili del Fuoco volta a contenere i danni al patrimonio naturale e garantire la sicurezza dei cittadini

    "® Riproduzione Riservata" - E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione




  • Altre Notizie
  • Altre Notizie Cronaca