Marsala – Grazie a due progetti che sono stati approvati dalla Giunta Grillo e presentati al Ministero dell’Interno per l’ammissione al finanziamento, in città verrà ulteriormente potenziata la videosorveglianza.
Si tratta di investimento complessivo per circa 550 mila euro, a valere sul Fondo di Rotazione e sul Fondo Sviluppo Coesione in materia di sicurezza e riqualificazione urbana. Sia il progetto “Occhio su Marsala” (265 mila euro) che “Lungomare Sud” (280 mila euro) sono finalizzati alla videosorveglianza di diverse zone “sensibili” del territorio, al fine di prevenire situazioni di emergenza e attivare azioni di inter operatività tra la Polizia Locale e le diverse Forze dell’Ordine.
“Ringrazio la Prefettura di Trapani per la sensibilità che costantemente dimostra verso la tematica della sicurezza urbana, afferma il sindaco Massimo Grillo. Con la nuova progettualità, saranno oltre 250 le telecamere attive sul territorio comunale, soddisfacendo così – oltre alla maggiore sicurezza – anche al controllo dell’abbandono di rifiuti”.
Dopo l’ammissione a finanziamento e l’inserimento degli interventi nel Programma Triennale delle Opere pubbliche, la collocazione dei sistemi di videosorveglianza sarà ultimata entro sei mesi.
Intanto la Polizia Municipale di Marsala ha disposto il senso unico alternato sul Lungomare Mediterraneo attualmente interessato a lavori di scavo per la rete gas metano. Il provvedimento – che decorre da lunedì 14 e fino al prossimo 31 luglio, nella fascia oraria 7:00/17:00 – riguarda il tratto del Lungomare compreso tra la via Noto e l’area ex Aci.
Sarà obbligo dell’Impresa esecutrice dei lavori collocare l’apposita segnaletica stradale, garantendo altresì la circolazione veicolare alternata tramite impianti semaforici o con proprio personale.