• Alcamo
    Via libera dalla giunta di governo della Regione Siciliana al completamento del finanziamento per il nuovo ospedale di Alcamo
    Risorse aggiuntive infatti sono state stanziate per i nuovi presidi di Alcamo e Siracusa
    Redazione30 Dicembre 2025 - Attualità
  • il nuovo ospedale alcamoAttualità

    Alcamo – La giunta regionale, su proposta dell’assessore alla Salute Daniela Faraoni, ha approvato lo stanziamento di fondi integrativi per assicurare la piena copertura finanziaria di entrambe le opere: 34 milioni di euro per il presidio del trapanese e 47,8 milioni per quello siracusano, utilizzando le disponibilità residue dell’articolo 20 della Legge 67/88 destinate all’edilizia sanitaria.

    Il progetto di realizzazione del nuovo ospedale di Alcamo, redatto dall’Azienda Sanitaria Provinciale di Trapani, ha già conseguito il parere favorevole espresso dalla Commissione regionale Lavori Pubblici.

    «Con questi stanziamenti dimostriamo l’impegno concreto del governo regionale nel garantire ai cittadini strutture sanitarie moderne ed efficienti – dice il presidente della Regione, Renato Schifani -. Stiamo portando avanti una profonda riforma del sistema: abbiamo rivoluzionato le modalità di selezione dei dirigenti sanitari per garantire il merito, abbiamo avviato un ambizioso piano di edilizia sanitaria che include il nuovo polo pediatrico di Palermo e oggi completiamo il finanziamento di opere strategiche come Alcamo e Siracusa».

    Nel dettaglio, il nuovo ospedale in provincia di Trapani, il cui progetto definitivo prevede un investimento complessivo di 55 milioni di euro, era già stato inserito nell’Accordo di programma sottoscritto dalla Regione con il ministero della Salute e il ministero dell’Economia nel marzo 2021, con uno stanziamento di 21 milioni di euro. Con la decisione della giunta vengono ora assegnati i restanti 34 milioni necessari (di cui 32,3 milioni di quota Stato e 1,7 milioni di quota Regione) completando così il quadro finanziario dell’opera. Dopo il decreto di ammissione a finanziamento da parte del ministero della Salute, ora possibile grazie al reperimento delle risorse mancanti, si potrà procedere all’affidamento dei lavori di realizzazione del nuovo presidio.

    L’intervento del deputato Cristina Ciminnisi

    «È certamente una buona notizia che si siano finalmente trovate le risorse mancanti per il nuovo ospedale di Alcamo, ma non possiamo ignorare i tempi lunghissimi con cui il governo regionale è arrivato a questo risultato. Parliamo di un’opera attesa da troppi anni dai cittadini di Alcamo e Castellammare, e rimasta finora solo sulla carta».

    «Ancora una volta – aggiunge il deputato – il governo regionale interviene mettendo le pezze, dopo anni di ritardi accumulati e occasioni perse. Adesso, però, servono atti concreti e tempi certi: continueremo a essere vigili, come lo siamo stati in passato con interventi in aula e interrogazioni, perché questa promessa, troppo a lungo non mantenuta, si traduca finalmente in realtà e in servizi sanitari reali per il territorio».

    «Siamo sempre stati sul pezzo su questa vicenda, seguendo passo dopo passo l’iter del nuovo ospedale – sottolinea Ciminnisi -, e proprio per questo aspettiamo e pretendiamo ancora una risposta ufficiale alla nostra interrogazione depositata mesi fa, con cui chiedevamo chiarimenti su stato dell’opera, tempi e coperture finanziarie».

    «I cittadini – conclude Ciminnisi – non possono più aspettare. Ora che le risorse ci sono, il governo regionale dimostri di saper passare dalle delibere ai fatti, senza ulteriori rinvii».
    Giustizia: Costituito in Sicilia il Comitato regionale della società civile per il No al referendum costituzionale L’ 8 gennaio conferenza stampa

     

    "® Riproduzione Riservata" - E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione





  • Altre Notizie Attualità