Trapani Oggi

Uno stormo di uccelli mette in difficoltà l'atteraggio e la partenza degli aerei a Birgi - Trapani Oggi

Trapani | Cronaca

Uno stormo di uccelli mette in difficoltà l'atteraggio e la partenza degli aerei a Birgi

11 Luglio 2024 10:07, di Laura Spanò
visite 8198

Al momento la situazione è rientrata

Uno stormo di uccelli ha invaso stamane il cielo sopra la pista del Vincenzo Florio, a Birgi, mettendo a rischio gli atterraggi degli aerei programmati per la mattina. Per questo motivo l'aereo proveniente da Bergamo a Trapani è stato dirottato su Palermo. "I passeggeri - ci conferma lo stesso presidente Airgest Salvatore Ombra - saranno trasferiti in bus a Trapani. Al momento la situazione è rientrata". L'aereo Bergamo/Trapani atterrato a Palermo, intanto è rientrato a Birgi e da qui a breve imbarcherà altri passeggeri che stamane dovevano arrivare a Bergamo.

Anche i due aerei che per qualche ora sono rimasti in attesa in volo sopra lo scalo sono stati fatti finalmente atterrare e altri due voli sulla pista sono invece partiti. La situazione quindi è ritornata alla normalità.

Il bird strike, l'impatto tra aerei e uccelli è pericoloso. Collisioni di questo tipo avvengono da quando l'uomo ha imparato a volare, andando a invadere uno spazio che prima era di esclusiva pertinenza degli uccelli. Si verificano in genere in fase di decollo o di atterraggio e quindi negli aeroporti o in prossimità di essi. Il fenomeno è in aumento soprattutto per la massiccia crescita del traffico aereo, ma anche per l'incremento di alcune popolazioni di volatili. I velivoli sono progettati per sopportare questo genere di collisione, tuttavia quando un volatile e un aereo si scontrano, a causa delle elevate velocità e delle masse in gioco l'impatto può provocare danni ingenti, mettendo l'aereo in condizioni di non poter più volare o di volare in condizioni di emergenza.

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie