Unione Madonie: workshop di tre giorni.
Per realizzare delle Mappe di paesaggio delle Madonie.
Per tre giorni, dal 14 al 16 maggio l'Unione Madonie ha promosso un workshop itinerante durante il quale le istituzioni pubbliche , gruppi organizzati e la cittadinanza tutta, potranno dare il proprio contributo per la costruzione delle mappe di paesaggio. Realizzare una mappa significa creare un'espressione di valori condivisi che consentano di costruire la carta d'identità della comunità , sottolineando quegli aspetti di unicità , ambientali, storici o sociali che rendono un luogo unico e speciale.
Per tutti coloro legati dall'amore profondo per il territorio madonita l'invito a partecipare è gradito. Gli incontri cominceranno da Castellana Sicula dove sabato 14 alle ore 10.30, presso la Sala Consiliare, il rappresentante della Consulta giovanile Andrea Silvestri relazionerà sul Paesaggio del Sacro e Profano. Nello stesso giorno, qualche ora più tardi, alle 16.30, sarà il Palazzo Bonomo di Caltavuturo ad ospitare l'evento in cui Tommaso Muscarella ( Guida AIGAE) parlerà di Paesaggio dell'Imera.
Domenica 15 maggio a Castelbuono alle ore 10.30 si continuerà presso il Chiostro San Francesco dove sarà possibile ascoltare Tommaso Marino ( Consorzio manna) parlare del Paesaggio della Manna. Alle 16.30 invece a Geraci Siculo alla Sala convegno ex Convento Padri Agostiniani avrà luogo l'incontro con Angelo Cantoni che parlerà del Paesaggio dei Borghi .
Lunedi 16 a Gangi alle ore 10.30 presso la Sala Polifunzionale si tratterà del " Paesaggio Grani Antichi" con relatore Giuseppe Russo ( Consorzio Ballatore). Nel pomeriggio alle ore 16.30 l'ultimo appuntamento avrà luogo nell'aula consiliare di Petralia Soprana dove Giovanni Nicolosi ( Gida AIGAE) parlerà del Paesaggio di Alta Montagna.
Previsto inoltre un laboratorio Partecipativo on line che darà la possibilità a tutti di offrire il proprio contributo attraverso il link reperibile sul sito www.workshop.sintesionline.it dove ci si potrà registrare per partecipare anche agli eventi.
© Riproduzione riservata