Una delegazione di Castenaso in visita a Partanna
Catania: “Incontro molto gradito e utile per promuovere scambi culturali e turistici”
Una delegazione di amministratori di Castenaso, in provincia di Bologna, è stata in visita istituzionale al Comune di Partanna. Il sindaco del centro emiliano Carlo Gubellini, accompagnato fra gli altri dal suo predecessore Stefano Sermenghi e dagli assessori al Bilancio e all'Edilizia Stefano Grandi e Alberto Bianconi, è stato accolto dal primo cittadino Nicolò Catania, dal vicesindaco Angelo Bulgarello e dall'assessore Antonino Zinnanti.
L'incontro amichevole, coordinato da Rosario Guzzo, presidente dell'Associazione nazionale carabinieri sezione di Medicina (Bo) e originario di Partanna, è stato l'occasione per avviare i primi contatti e promuovere scambi culturali e collaborazioni fra i due centri.
Nel corso della riunione gli amministratori emiliani sono rimasti piacevolmente colpiti dall'esperienza del G55, il centro per l'innovazione tecnologica, sede di un coworking, un fablab e un coderdojo sviluppato dall'amministrazione comunale, che ha permesso fra l'altro a diverse start up e ad aziende italiane ed estere di decentrare i propri uffici a Partanna avviando attività che in questi anni hanno dato lavoro ad alcuni ragazzi della cittadina. Il sindaco di Castenaso ha mostrato interesse per la realtà del G55 come modello da prendere ad esempio e ha proposto inoltre di creare in futuro una collaborazione fra i due comuni in tema di rievocazioni storiche.
Al termine della visita la delegazione, accompagnata da Vito Zarzana in qualità di guida d'eccezione, si è recata al castello Grifeo per una visita veloce al Museo regionale della Preistoria.Â
“Incontri graditi come questo – afferma il sindaco Nicolò Catania – possono incentivare collaborazioni utili fra comuni in ambito culturale e turistico generando ricadute positive per entrambe le cittadine.â€
                                 Â
© Riproduzione riservata
Dello stesso argomento
Domani si commemorano le vittime dei naufragi
Ryanair vuole tornare a scommettere su Trapani Birgi
“Lavoro e diritti, contrattare per includere”.
Birgi, torna Ryanair
Spezia-Trapani: i granata a caccia della prima vittoria in Serie B
Ecologia globale e agricoltura policolturale. Accordo Pantelleria e Francia
Trapani Bio: insieme per un futuro sostenibile! Festival provinciale del benessere [VIDEO]
Avviso di garanzia per Daniela Toscano
I più visti
Al via i lavori per la pista ciclabile di Trapani
Cous Cous Fest: il siciliano Pellegrino vince il Campionato italiano di cous cous Conad
Cous Cous Fest: al via oggi la 27 edizione a San Vito Lo Capo
Prefettura. Riunione della cabina di regia relativa ai lavori di collegamento della statale tra Gibellina e Alcamo
Viaggio di nozze alle Saline di Marsala per Buffon e la D'Amico