Trapani Oggi

Una commedia divertente al Teatro Libero: " Muratori" - Trapani Oggi

Palermo | Attualità

Una commedia divertente al Teatro Libero: " Muratori"

18 Maggio 2022 16:05, di Redazione
visite 832

Versione toscana del testo di Edoardo Erba.

Il 20 e 21 maggio andrà in scena l'ultimo spettacolo della 54esima stagione del Teatro Libero di Palermo intitolato " Muratori", la nuova produzione del Teatrino dei Fondi, con il testo di Edoardo Erba e la regia di Enrico Falaschi e l'interpretazione di Alberto Ierardi, Marta Paganelli e Giorgio Vierda. Il testo, scritto nel 2002, è una commedia divertente più attuale che mai, soprattutto oggi.

In un'ambientazione notturna due muratori, che utilizzano un linguaggio quotidiano, gergale per avvicinare immediatamente gli attori agli spettatori che fruiscono lo spettacolo, irrompono in una sala teatrale in disuso per chiudere con un muro il palcoscenico e per allargare, su incarico dell'unico proprietario, gli spazi del contiguo esercizio commerciale.

Il lavoro ovviamente abusivo deve essere svolto in fretta e nel più assoluto riserbo. I due operai si impegnano con tutte le loro forze per ultimare l'opera prima che sorga l'alba ed un nuovo giorno inizi; ma non hanno calcolato che il teatro è un luogo magico capace di schiudere grandi emozioni, risvegliare i sogni che i personaggi ci mostreranno che altro non sono che quelli desiderati da tutti noi: per portare a compimento la propria esistenza sia nell'ambito lavorativo che sentimentale.

I due protagonisti sono la dimostrazione vivente di come la realizzazione dei propri desideri arrivi a scontrarsi, a volte, con le difficoltà che la vita materiale ci mette di fronte. Entrambi gli attori in scena aiuteranno a riflettere sul ruolo della cultura a 360 gradi suggerendo come questa possa essere uno strumento per emanciparsi dalla propria condizione.

Il Teatro nel suo significato più alto del termine può sollevarci dal nostro stato, ma al contempo è effimero e come tale può essere considerato futile. Il biglietto intero costa 16 euro, quello ridotto 12.

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie