Ultimo discorso di Mattarella agli italiani da Presidente della Repubblica
Cita il Professore di Ravanusa: " Siate protagonisti della vostra vita, non ponetevi limiti"
L'ultimo discorso da Presidente della Repubblica di Sergio Mattarella agli italiani è durato all'incirca 15 minuti, in piedi dallo studio alla Palazzina del Quirinale, tanti sono stati i messaggi dedicati ai giovani . Parole dove ogni forma di pessimismo ha lasciato il passo all'ottimismo per il futuro : " Sono certo che il Paese ce la farà ". Pur non nascondendo i numerosi problemi ancora tutti da affrontare Mattarella ha più volte ringraziato gli italiani per la serietà dimostrata durante il tragico periodo della pandemia .
Con discrezione, come è sempre stato nel suo stile, Mattarella ha ribadito la sua fiducia nella scienza e pur senza mai citarli direttamente ha condannato gli atteggiamenti dei no- vax che ha definito "offensivi" nel momento stesso in cui hanno sprecato il miracolo laico compiuto dalla scienza nel mettere a disposizione i vaccini come se nel nostro paese non ci fossero stati già troppi morti.
Con un discorso vieppiù asciutto Mattarella oltre a ricordare che tra un mese il suo compito sarà finito ha disegnato una sorta di cornice istituzionale e valoriale di cosa debba essere, di cosa debba rappresentare un Presidente della Repubblica di una Nazione come l'Italia e soprattutto di cosa non debba essere o fare.
Per prima cosa è necessario che il prossimo inquilino del Quirinale si "spogli" del suo "passato" o appartenza politica che dir si voglia riferendosi chiaramente ad un fatto scontato: ogni Presidente possiede un'inevitabile provenienza politica, la " Costituzione affida al Capo dello stato il compito di rappresentare l'unità nazionale".
Ha concluso il suo discorso il Presidente: " Sono stati sette anni impegnativi ma il bilancio è positivo, ringrazio i capi dei cinque governi con cui ho collaborato con lealtà ( Matteo Renzi; Paolo Gentiloni; per due volte Giuseppe Conte e infine Mario Draghi) perchè hanno evitato il peggio con la governabilità che le istituzioni hanno contribuito a realizzare, hanno permesso al Paese, in particolare in determinati passaggi particolarmente difficili e impegnativi , di evitare pericolsi salti nel buio".
© Riproduzione riservata
Dello stesso argomento
Giornata del volontariato
Sindaci Pd contro la proposta di riforma del servizio idrico in Sicilia
Unioncamere Sicilia No ad accorpamento Camere di Commercio
La "vera scuola di vita" di Aya, studentessa 12enne d'origine marocchina
Rifiuti, sanzionati 10 incivili per complessivi 1500€
Processo Anno Zero: chieste 13 condanne per i favoreggiatori del boss latitante
Palermo ricorda Ievolella
Oggi 29 anni fa la Strage di Via D'Amelio, Borsellino e la sua scorta ricordato in tutta la Sicilia
I più visti
Sulmona. Leonardo Ciaccio, braccio destro di Messina Denaro prende servizio in biblioteca e il sindaco insorge
Assisi: oggi verrà accesa la lampada votiva sulla tomba di San Francesco con l'olio siciliano
Dia, operazione antidroga Sed, altri 9 indagati tra Foggia e Venezia
Agroalimentare d'eccellenza, fra le prime dieci in Italia una Cantina di Santa Ninfa
Come raggiungere il centro di Napoli dall'aeroporto