Trapani – L’11 maggio 2025 non è una data qualsiasi. È il giorno in cui la Trapani Shark, alla loro prima, incredibile stagione in Serie A, si giocherà il primo posto assoluto nella regular season. E lo farà nella tana di una delle grandi d’Europa: la Virtus Segafredo Bologna.
Il calendario ha deciso così: ultima giornata, stesso punteggio, 44 punti, 22 vittorie su 29 partite per entrambe. E ora, all’ultima curva, ci si gioca tutto: classifica, prestigio, e il vantaggio del fattore campo nei playoff.
I biglietti sono andati a ruba su Vivaticket. La Segafredo Arena sarà sold out, in ogni ordine di posto, pronta a spingere i bianconeri verso la vetta. Ma i granata non saranno soli: centinaia di tifosi trapanesi saranno presenti a Bologna, mentre la città si prepara a vivere una domenica da batticuore tra maxischermi, bar e ritrovi di quartiere.
“Abbiamo lavorato tanto per arrivare fin qui. Sappiamo che ci aspetta una battaglia durissima, ma il gruppo è pronto”, ha detto Jasmin Repeša, il condottiero croato che ha trasformato una neopromossa in una potenza.
Non è solo Trapani a sognare. Da tutta la Sicilia arrivano messaggi di sostegno, perché questa squadra, con il suo spirito operaio, il gioco intenso e il cuore infinito, ha saputo conquistare anche chi il basket lo seguiva da lontano.
Virtus Bologna, allenata da Duško Ivanović, è squadra esperta, solida, abituata a queste pressioni. Ma Trapani ha già fatto l’impossibile: ha battuto Milano, Venezia, e tenuto testa ai bolognesi che all’andata hanno prevalso per un solo punto 89-88. Ora Trapani vorrebbe scrivere la pagina più bella.
La palla a due è fissata per le ore 18:15, in diretta su DAZN e Eurosport 2. In campo, non solo due squadre. Ma due modi diversi di intendere il basket: il potere e la passione, la tradizione e la sorpresa. E domenica, potrebbe vincere il sogno.
Serie A UnipolSai – Regular Season 2024/25
30ª Giornata – Domenica 11 maggio 2025
Ore 18:15
Segafredo Arena – Bologna
Diretta TV: DAZN, Eurosport 2