Trapani – Un trapanese alla guida della capitaneria di porto di Trapani. Si tratta del capitano di vascello Maurizio Ricevuto che ieri mattina nel corso di una cerimonia che si è svolta nel piazzale interno della sede della capitaneria, ha preso il posto del parigrado Guglielmo Cassone. Quest’ultimo andrà a ricoprire il ruolo di vicecomandante regionale della Sicilia occidentale della guardia costiera a Palermo.
Alla cerimonia di avvicendamento erano presenti l’ammiraglio di Divisione Andrea Cottini, comandante del Comando Marittimo Sicilia e il direttore marittimo della Sicilia Occidentale, capitano di Vascello Michele Maltese.
Il comandante Cassone lascia il comando dopo tre anni. Visibilmente emozionato, lo stesso Cassone al momento dei saluti ha ricordato le innumerevoli attività svolte in mare e a terra, ma soprattutto le donne e gli uomini con cui ha lavorato elogiando il territorio meraviglioso. Il nuovo comandante il capitano di vascello Ricevuto, si è detto onorato e orgoglioso di poter lavorare per la sua città, promettendo di non deludere nessuno. Ha poi messo in evidenza che continuerà a lavorare nel solco già tracciato dal suo predecessore con il quale nell’ultima settimana si è interfacciato, nel rispetto della legalità e sicurezza.
Il neo comandante conosce il territorio, conosce le sue criticità e problematiche ed ha assicurato che porterà avanti l’attività di controllo affinchè il porto di Trapani possa continuare a svilupparsi. All’evento hanno partecipato le massime autorità civili, militari e religiose della città, che testimoniano la rilevanza istituzionale e simbolica del passaggio di consegne che segna una nuova tappa per la Capitaneria di Trapani nel suo costante impegno al servizio della sicurezza marittima e della comunità.