BasketNAPOLI – Una partita vera, intensa e piena di ritmo. La Trapani Shark passa a Napoli 97-90 e continua a volare in Serie A. Dopo tre quarti in equilibrio, i granata cambiano passo nell’ultimo periodo e chiudono con autorità, mostrando la solidità e la fiducia di una squadra in crescita.
Avvio equilibrato, con Trapani più precisa nel primo quarto (18-27) e Napoli che risponde nel secondo, andando all’intervallo avanti 46-44. Nella ripresa i canestri si alternano: Simms e Allen colpiscono da tre, Ford corre in campo aperto, Alibegovic punisce sotto canestro. I padroni di casa trovano il +7 con Mitrou-Long e Flagg, ma Notae cambia l’inerzia e con una serie di giocate firma la rimonta (73-77 al 30′).
L’ultimo quarto è uno show granata. Allen apre con i punti del +6, Rossato ruba palla e Notae schiaccia in contropiede. La Shark vola sul 73-81 e Napoli va in confusione. Alibegovic domina a rimbalzo, Hurt combatte sotto canestro e Allen piazza il canestro del +10.
I campani tentano di rientrare con Mitrou-Long e Simms (87-91), ma Trapani non si disunisce: Ford trova il canestro dalla media, Alibegovic allunga, e negli ultimi secondi Rossato chiude i conti. Sirena finale: 90-97.
“Abbiamo gestito bene gli ultimi minuti, difeso con intensità e trovato canestri pesanti” ha detto coach Jasmin Repesa nel post-partita.
Rossato, autore di una partita di grande energia, ha aggiunto: “Il gruppo è unito, ognuno sa cosa fare. In questi momenti si vede la forza della squadra.”
Trapani ha vinto grazie alla difesa aggressiva e alla capacità di correre in transizione. Notae ha dato ritmo e punti, Allen leadership, Alibegovic sostanza e presenza fisica. Napoli ha giocato con coraggio ma ha pagato le palle perse e qualche scelta affrettata nel finale.
Con questa vittoria la Trapani Shark consolida la posizione della classifica e continua il suo percorso di crescita. Il gruppo di Repesa conferma maturità e identità. Napoli resta competitiva, ma dovrà ritrovare equilibrio nei momenti decisivi.
Napoli Basket – Trapani Shark 90-97
Parziali: 18-27; 28-17; 27-33; 17-20
Napoli Basketball: Flagg 16, Mitrou-Long 18, El-Amin 12, Croswell 7, Faggian 1, Saccoccia, Gloria, Treier 2, Gentile 1, Simms 21, Caruso 8, Bolton 4.
Allenatore: Alessandro Magro.
Assistenti: Francesco Cavaliere, Christopher Caird.
Trapani Shark: Eboua 6, Cappelletti 3, Notae 16, Ford 7, Rossato 8, Alibegovic 12, Allen 19, Pugliatti ne, Petrucelli 14, Sanogo 6, Hurt 6.
Allenatore: Jasmin Repesa.
Assistenti: Ivica Skelin, Alex Latini.