Veroli – Al Pala Coccia di Veroli (Frosinone) oggi in campo Givova Scafati e Trapani Shark, per la prima di ritorno del campionato di serie A 2024-25. Gli squali strapazzano la Givova e sono primi in classifica, non è mai successo che una neopromossa si trovasse in testa. Un risultato possibile grazie alla combinazione favorevole di una squadra formata da in coach e un roster di alto livello.
In panchina coach Jasmin Repesa è il condottiero, ben coadiuvato dall’assistente Andrea Diana. L’asse play-guardia composto da Justin Robinson e Langston Galloway, si rivelando rebus di difficilissima risoluzione per le difese del campionato; e a loro aggiungiungiamo poi Amar Alibegovic, in doppia cifra anche le ali Yeboah e Petrucelli oltre a JD Notae. Sotto le plance c’è Chris Horton nel ruolo di pivot titolare, il veterano tedesco Pleiss ed uno degli ultimi arrivi dal mercato Paul Eboua. Da non sottovalutare l’apporto dell’ala Gabe Brown, del playmaker Stefano Gentile e del grande, Riccardo Rossato e poi che dire di Mollura.
Primo quarto – Scafati schiera Cinciarini, Gray, Stewart, Sorokas, Ivanovic. Dall’altra parte Trapani schiera Robinson, Galloway, Petrucelli, Alibegovic, Pleiss. Subito in avanti gli squali di coach Repesa, con Alibegovic e Robinson . Risponde Scafati con Gray dalla lunga distanza. Si continua ancora con i granata incitati dai tifosi giunti da ogni parte della penisola. Non c’è storia i granata chiudono 14-26.
Secondo quarto – Si riparte con Cinciarini, intanto Anim porta i suoi a -8 con quattro punti di fila, 20-28 al 13′. Justin Robinson guida Trapani, mentre Scafati si affida a Gray che in lunetta fa 1/2. Galloway serve l’assist per l’appoggio di Pleiss. Gray questa volta la perde ma non ne approfitta la Shark. Finale di primo tempo per Scafati 12-23. –
Scafati: Gray 6, Anim 4, Stewart 4… Trapani: Robinson 11, Notae 9, Alibegovic 7.
Terzo quarto – Secondo tempo inizia con una tripla di Scafati, firmata da Cinciarini. Trapani risponde con due di Petrucelli. Yeboah segna con il fallo e Trapani tocca il +25. Ci prova anche Anim dalla distanza tripla ed è 32-54 al 22′. Tornano a segnare anche Robinson e Alibegovic, e Gray prova a tenere a galla i suoi. Alibegovic va due volte di fila in lunetta, fa 2/2 la prima volta, 0/2 la seconda, gli squali sono avanti sul 36-62 al 28′ Alla fine si chiude 19-13.
Ultimo quarto inizierà sul 45-62.
Quarto quarto – Riparte il Trapani con Yeboah, nuovo +20 per gli squali. Trapani difende e continua la sua corsa verso l’ennesima vittoria, dopo il timeout di Repesa si sta 54-75. Galloway segna, Cinciarini sfonda su Mollura, e va in panchina con Sorokas al quinto fallo. Mollura mette la bomba, Scafati perde palla sulla rimessa, Notae realizza da rimbalzo d’attacco. Tripla di Cinciarini con 37″. Palla persa di Gentile, Cinciarini mette due liberi. In quest’ultimo tempo gli Shark vincono e mettono in difficoltà la Givova continuando il loro cammino in Serie A1, agganciando temporaneamente la vetta della classifica in attesa del risultato di Brescia. Stasera si è visto una squadra che ha saputo gestire bene la partita. Una squadra che assieme al suo coach Jasmin Repesa è una orchestra che ha saputo nascondere anche la serata storta di Langston Galloway, vincendo di 17 punti. Al 40′ finale 66-83.
Ancora una volta come aveva fatto all’andata la Trapani Shark strapazza la Givova Scafati.
GIVOVA SCAFATI-TRAPANI SHARK 66-83 (Tabellino)
GIVOVA SCAFATI: Gray 16, Sangiovanni ne, Zanelli 3, Anim 9,
Sorokas 11, Greco ne, Miaschi 5, Pezzella ne, Cinciarini 13,
Stewart 4, Jovanovic 2, Akin 3.
Allenatore: Ramondino.
TRAPANI SHARK: Eboua, Notae 13, Horton 3, Robinson 15, Rossato 12,
Alibegovic 11, Galloway 3, Petrucelli 5, Yeboah 12, Mollura 3,
Pleiss 6, Gentile.
Allenatore: Repesa.
ARBITRI: Attard-Borgioni-Valleriani.
NOTE: parziali 14-26, 26-49, 45-62. Tiri liberi: Scafati 23/33,
Trapani 14/19. Usciti per cinque falli: Sorokas, Stewart.