Trapani
Trapani Shark, prima vittoria europea in BCL [Highlights]
Successo storico per la squadra di Jasmin Repesa: Ford e Hurt trascinano Trapani Shark al 77-74 contro Herzliya.
Redazione28 Ottobre 2025 - Basket
  • Pallone da basket e sciarpa granata su campo indoor – TrapaniOggiBasket

    Trapani Shark, prima gioia europea: battuto il Bnei Herzliya 77-74 a Opava

    Opava (Repubblica Ceca) – Finalmente la prima, e che vittoria. La Trapani Shark rompe il ghiaccio in Basketball Champions League (BCL) superando il Bnei Penlink Herzliya per 77-74, in una gara giocata sul campo neutro di Opava. Un successo in volata, conquistato con grinta e lucidità, che entra di diritto nella giovane storia del club.

    Cronaca della partita

    Coach Jasmin Repesa sceglie in avvio Ford, Petrucelli, Allen, Alibegovic ed Eboua. Dall’altra parte, il tecnico israeliano Yehu Orland si affida a Stewart, Douglas, Carter, Lugashi e al possente Onuaku. L’avvio è equilibrato: Trapani risponde colpo su colpo all’intensità di Herzliya. Dopo i primi 10 minuti, i granata inseguono di un punto (20-19) grazie a un buon impatto di Hurt e Ford.

    Nel secondo quarto la Shark alza il ritmo. Cappelletti e Hurt firmano il sorpasso, Petrucelli piazza la tripla del +5 e Alibegovic completa la rimonta. Trapani gioca con più fiducia, concede poco sotto canestro e chiude avanti 42-37 all’intervallo.

    Alla ripresa, la squadra di Repesa resta concentrata. Ford guida l’attacco con decisione, Petrucelli è preciso dalla lunetta e Sanogo lotta sotto i tabelloni. Il parziale dice +11 (55-44), poi Herzliya si riavvicina con Onuaku e Francis, ma Trapani mantiene il controllo: 61-53 al trentesimo.

    Nel quarto periodo si soffre. Douglas e Stewart riducono il margine, Onuaku domina nel pitturato e i granata vedono riavvicinarsi gli israeliani. Ma è proprio nel momento più delicato che Trapani mostra carattere: Alibegovic e Hurt segnano canestri pesanti, Allen piazza i tiri della sicurezza e Ford chiude con un libero il 77-74 finale.

    Il suono della sirena scatena la gioia della panchina e dei tifosi arrivati in Repubblica Ceca. È la prima vittoria europea della Trapani Shark, un traguardo che profuma di svolta.

    Le parole dei protagonisti

    Coach Jasmin Repesa non nasconde la soddisfazione:

    “Una vittoria meritata, frutto del lavoro di gruppo. Abbiamo avuto momenti difficili ma siamo rimasti uniti. È solo l’inizio, ma questo successo ci darà fiducia.”
    Tra i migliori Ford e Hurt, entrambi a quota 14 punti, ma anche Alibegovic (11) e Petrucelli (9) hanno messo la loro firma nei momenti chiave.

    Analisi e prospettive

    La Trapani Shark ha finalmente mostrato la solidità attesa: difesa compatta, rotazioni efficaci e maggiore freddezza nei possessi decisivi. Il successo arriva dopo un periodo complesso e rilancia la squadra nel girone europeo.

    Ora lo sguardo è già al prossimo impegno di campionato, dove la vittoria di Opava può rappresentare la scintilla per dare continuità anche in Serie A.

    Tabellino finale

    Bnei Herzliya 74 – Onuaku 21, Stewart 16, Dawson 12, Francis 9, Lugashi 4, Douglas 3, Carter 3, Heidegger 4.
    Trapani Shark 77 – Ford 14, Hurt 14, Alibegovic 11, Petrucelli 9, Cappelletti 9, Allen 8, Eboua 6, Rossato 2, Arcidiacono 2, Sanogo 2.

    Parziali: 20-19, 17-23, 16-19, 21-16

    "® Riproduzione Riservata" - E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione





  • Altre Notizie
  • Altre Notizie Sport