BasketPrima sconfitta in campionato per la Trapani Shark: a Tortona finisce 108-100
TORTONA – Si ferma la striscia positiva della Trapani Shark. Alla Cittadella dello Sport la squadra di coach Jasmin Repesa gioca una gara combattuta ma cede nel finale alla Bertram Derthona, che si impone 108-100 grazie alla serata ispirata di Tommaso Baldasso.
L’inizio è subito intenso. Vital apre con due triple, Allen e Hurt tengono Trapani in linea di galleggiamento e il primo quarto si chiude sul 19-19. Nel secondo periodo Tortona prova ad allungare con Chapman e Gorham, mentre Hurt continua a essere il più continuo tra i granata. All’intervallo i padroni di casa sono avanti 53-46.
Dopo la pausa, Trapani cambia ritmo: difesa più aggressiva, più movimento in attacco e il sorpasso firmato Allen-Alibegovic. La gara resta punto a punto, ma Baldasso e Gorham riportano la Bertram avanti 72-74 alla fine del terzo quarto.
Negli ultimi dieci minuti Trapani resta a contatto fino a metà periodo. Poi Baldasso prende in mano la partita: sei triple in pochi minuti e Tortona scappa via. Vital gestisce il vantaggio dalla lunetta, mentre i tentativi finali di Alibegovic e Rossato non bastano a riaprire la sfida. Il tabellone si ferma sul 108-100.
L’avvio è equilibrato: Vital apre la serata con due triple consecutive, Allen e Hurt rispondono per Trapani e il primo quarto si chiude sul 19-19. Nel secondo periodo Tortona prende un piccolo margine con Chapman e Gorham (53-46 all’intervallo). Hurt è il più continuo tra i granata, ma le percentuali dall’arco restano basse.
Nel terzo quarto arriva la reazione di Trapani. La difesa si compatta, Allen sale in cattedra e con Alibegovic trova il sorpasso (60-62). Tortona però risponde subito con Baldasso e Gorham, tornando avanti di due punti (72-74) al termine del periodo.
L’ultimo quarto è quello che decide la partita. Petrucelli e Hubb si scambiano canestri, poi Baldasso accende la miccia e infila sei triple quasi consecutive, scavando il solco decisivo. Vital gestisce i possessi finali, mentre i tentativi di rimonta di Alibegovic e Rossato non bastano. Il canestro di Olejniczak sulla sirena fissa il 108-100 finale.
Per Tortona grande prestazione di Tommaso Baldasso, autore di 6 triple nel quarto periodo e miglior realizzatore del match. In evidenza anche Vital e Gorham.
Per Trapani buone prove di Hurt e Alibegovic, entrambi in doppia cifra, e di Allen, punto di riferimento offensivo costante.
BERTRAM DERTONA: Vital 20, Baldasso 18, Gorham 15, Chapman 11, Olejniczak 10, Pecchia 6, Ford 5, Riisma 5, Hubb 9, Biligha 4, Altri 5.
Allenatore: Fioretti.
TRAPANI SHARK: Allen 19, Hurt 17, Alibegovic 16, Petrucelli 14, Rossato 9, Manjon 7, Eboua 6, Sanogo 5, Cappelletti 4, Arcidiacono 3.
Allenatore: Repesa.
Parziali: 19-19, 53-46, 72-74, 108-100
