• Trapani salpa verso Montecarlo: Querida alla grande sfida della Palermo–Montecarlo
    Per la prima volta il guidone della Lega Navale Italiana – Sezione di Trapani sarà al via della prestigiosa regata d’altura di circa 500 miglia
    Niki Mazzara7 Agosto 2026 - Altri Sport
  • Condividi Facebook X WhatsApp Messenger
  • Altri Sport

    Trapani salpa verso Montecarlo con Querida e porta per la prima volta il guidone della Lega Navale Italiana – Sezione di Trapani alla Palermo–Montecarlo, una delle più prestigiose regate d’altura del Mediterraneo. Un appuntamento che quest’anno raggiunge la 21ª edizione e che vedrà l’imbarcazione trapanese affrontare circa 500 miglia nautiche in mare aperto.

    La partenza da Palermo darà il via a una lunga navigazione verso il Principato di Monaco, lungo una rotta che ha nelle Bocche di Bonifacio uno dei suoi passaggi più delicati. La Palermo–Montecarlo, nata nel 2005, fa parte del Campionato Italiano Offshore e richiama ogni anno equipaggi italiani e stranieri.

    A rappresentare Trapani sarà Querida, Vismara V40 IMS di 12 metri progettata da Alessandro Vismara nel 1996, con Ester Puzzangaro nel ruolo di armatrice e Salvatore “Toti” Stabile come skipper. Una barca che vanta un passato importante, con risultati come la vittoria overall alla Sardinia Cup, il secondo posto ai Campionati Italiani IMS di Chiavari e il successo alla Giraglia del 2001.

    Anche la stagione più recente ha confermato la competitività dell’imbarcazione, arrivata seconda alla Rotta dei Florio e alla Palermo–Ustica, terza alla Cinque Fari e seconda al Campionato di Primavera – Memorial professor Antonino Zichichi.

    A bordo ci sarà un equipaggio nel quale esperienza e giovani talenti si incontrano. Oltre a Stabile e Puzzangaro, faranno parte della squadra Alessandro Scarpitta, Antonio Di Nica, Andrea Durante, Andrea Cipriano, Turi Lo Sardo, Clara Bertini e Claudio Defontes. Diversi componenti vantano già esperienze nelle maggiori competizioni offshore, dalla Rolex Middle Sea Race alla Fastnet Race, passando per Campionati Italiani ed Europei ORC.

    L’obiettivo dichiarato resta innanzitutto quello di completare una prova lunga e imprevedibile, nella quale vento e condizioni del mare possono modificare rapidamente strategie e prospettive. Querida partirà però con qualcosa in più da portare idealmente a bordo: il nome di Trapani e la sua lunga tradizione marinara.

    «Il guidone della sezione accompagnerà l’equipaggio lungo oltre 500 miglia di navigazione, portando il nome di Trapani in un contesto internazionale», ha sottolineato Piero Culcasi, presidente della Lega Navale Italiana – Sezione di Trapani.

    Durante la traversata sarà possibile seguire Querida attraverso il tracking GPS ufficiale della Palermo–Montecarlo. Grazie alla connessione Starlink installata a bordo, sono inoltre previsti aggiornamenti e dirette dal mare sul canale YouTube di Querida Sailing.

    Per Trapani sarà dunque una Palermo–Montecarlo particolare: non soltanto una sfida sportiva, ma una traversata che porterà per la prima volta il guidone della sezione trapanese della Lega Navale fino a uno dei traguardi più prestigiosi della vela mediterranea.

    "® Riproduzione Riservata" - E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione




  • Pubblicità

  • Ricerca articoli

    Stai cercando un articolo passato?

    Puoi filtrare per data, autore o titolo.

    Cerca articoli →
  • Pubblicità

  • Altre Notizie Altri Sport