Trapani
Trapani rende omaggio ai carabinieri caduti Castel D’Azzano
Stamane cerimonia al comando provinciale del'Arma
Redazione17 Ottobre 2025 - Cronaca
  • Cronaca

    Trapani – Cerimonia in memoria dei tre militari rimasti uccisi nell’esplosione di un casolare a Castel d’Azzano, in provincia di Verona, lo scorso 14 ottobre, al Comando provinciale dei Carabinieri di Trapani.

    Il prefetto di Trapani, Daniela Lupo e i vertici delle altre forze dell’ordine sono stati accolti dal comandante provinciale, colonnello Mauro Carrozzo. Deposta una corona di alloro in onore dei carabinieri caduti in servizio, un gesto che ha voluto sottolineare e rinnovare il profondo senso di vicinanza all’Arma e il cordoglio dell’intera comunità trapanese.

    Le vittime dell’esplosione sono il luogotenente carica speciale Marco Piffari, il carabiniere scelto Davide Bernardello e il brigadiere capo qualifica speciale Valerio Daprà.

    I tre carabinieri erano intervenuti, insieme ad altri colleghi, per gestire una situazione di tensione in un casolare dove alcuni residenti si erano barricati, rifiutandosi di abbandonare la struttura. Gli occupanti però avrebbero saturato l’edificio di gas provocando la deflagrazione che è costata la vita ai tre servitori dello Stato oltre a 27 feriti tra le diverse forze dell’ordine intervenute di cui alcuni pare in gravi condizioni.

    Alle 16, nella Basilica di Santa Giustina a Padova, si terranno i funerali solenni presente anche il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il presidente del Consiglio Giorgia Meloni, oltre a numerose delegazioni istituzionali e rappresentanti dell’Arma dei Carabinieri provenienti da tutta Italia e le più alte cariche dello Stato.

    "® Riproduzione Riservata" - E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione




  • Altre Notizie
  • Altre Notizie Cronaca